modi di dire, proverbi e locuzioni


lemme, lemme

È un modo di dire che sta scomparendo. Significa piano piano, con esasperata lentezza, con circospezione, con tranquillità, senza vigore, riferito all’andatura. L’etimologia di questa locuzione non è chiara, esistono più ipotesi. Per alcuni studiosi deriva dalla parola latina solemnis, che significa solenne. Un’andatura solenne, infatti, è volutamente lenta, come l’incedere dei sacerdoti durante le funzioni religiose, a passi misurati.

Una seconda scuola di pensiero conduce alla parola lahme, che nel tedesco antico significa storpio, zoppo, quindi dall’andatura claudicante e di conseguenza non veloce.

Una terza ipotesi fa derivare il termine dalla parte finale del nome Matusalemme, personaggio biblico che visse 969 anni, simbolo di vecchiaia e di longevità. Un uomo così vecchio doveva muoversi con una certa fatica e quindi con grande lentezza. Lemme lemme è un modo di dire che ha origini piuttosto antiche ed è curioso che il termine “matusa” invece, sia stato adottato dai giovani negli anni sessanta per indicare simpaticamente la generazione dei loro genitori, che consideravano ormai superata e passata di moda.

Seguici