modalità del corso

Il nostro corso è rivolto a aspiranti doppiatori, adattatori dei dialoghi e assistenti al doppiaggio.
Per la prima specializzazione è necessario avere conoscenze di dizione e recitazione. Per l’adattamento dei dialoghi non è richiesta nessuna esperienza precedente nel settore. Il corso di doppiaggio si svolge in 45 lezioni da 2 ore ciascuna (90 ore di stage), una o due volte la settimana, a scelta dell'allievo, che può decidere di frequentare in alternativa moduli da 10 o da 20 lezioni.
Dopo una prima lezione introduttiva su tutte le fasi di lavorazione dell'edizione italiana di un film e su tutte le figure professionali che collaborano alla sua realizzazione, si passa alla fase pratica, cioè al leggio a registrare anelli tratti da film, telefilm, cartoni animati, soap opera, documentari e programmi televisivi.
Il corso pratico è lo stesso per aspiranti doppiatori, adattatori dei  dialoghi e assistenti al doppiaggio.
I dialoghisti hanno degli esercizi da fare a parte e la possibilità di assistere al lavoro di adattatori professionisti.
Durante il corso si apprendono tutte le tecniche del doppiaggio e tutto ciò che riguarda la traduzione di un film o di un'opera  televisiva, nel senso più esteso, cioè della "trasposizione" dalla lingua originale a quella italiana.
Al termine dello stage diamo la possibilità ai nostri migliori allievi di fare dei provini a Roma, a Milano e a Torino.
Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. L'allievo viene inserito nel gruppo e segue il proprio percorso personale.
Giorni dei corsi:
martedì e giovedì, due lezioni a sera, la prima dalle ore 18 alle ore 20, la seconda dalle 20 alle 22.
Al Centro D si sono formati moltissimi doppiatori e adattatori dei dialoghi che lavorano attualmente a Roma, Milano e Torino, alcuni dei quali sono già direttori del doppiaggio.
La sede dei corsi è a Torino, in via Rubiana, 26 presso la sede dell'Associazione Culturale CinemaTO', in una ampia sala di doppiaggio attrezzata con il sistema digitale Pro-Tools e schermi al plasma (Arca Sonora).
E’ possibile assistere a una lezione (senza alcun impegno) per valutare l'ambiente e i metodi di insegnamento. Per ulteriori informazioni chiamare il 335 52.50.655.

 

fotografie
video
Seguici