biografia

Attore, doppiatore, regista

Figlio della cantante di musica leggera Nella Colombo.

Dal 1968 al 1970 si dedica allo studio della batteria con il maestro Titi Farruggio, batterista dei Vocalmen, gruppo nel cast della commedia musicale "Anche i bancari hanno un'anima" di Terzoli e Vaime (Garinei & Giovannini) che per anni ha accompagnato le tournée di Gino Bramieri.

Dal 1970 svolge l'attività di pubblicitario, poi nel 1976 decide di iniziare la carriera di attore, come sognava da tempo.

Diventa allievo di Iginio Bonazzi, nel corso di dizione e fonetica al Centro D, e nel 1977 di Ernesto Cortese, recitazione.

Intanto lavora come speaker e presentatore a Radio GRP e GRP Televisione a Torino.

Nella primavera del 1978 debutta in teatro con Mauro Macario in "Da quale mondo vieni?" e con il Teatro delle Dieci "La tela del ragno" e "Trappola per topi" di Agatha Christie.

Nello stesso anno inizia a lavorare con frequenza nella Compagnia di Prosa della RAI di Torino.

Vince il concorso nazionale per annunciatori, bandito dalla RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA.

Nel 1979, a Roma, inizia l'attività di doppiatore e segue con passione tutte le fasi di lavorazione dell'edizione italiana di un film, acquisendo esperienze che gli saranno utili per diventare in breve tempo idoneo a dirigere il doppiaggio.

Alla RAI, dalle sedi di Roma e Torino è stato conduttore, programmista e regista di trasmissioni radiofoniche. 

Da parecchi anni è una delle voci dei documentari di RAI, RAISAT Arte & Storia, MEDIASET, M.T. CHANNEL, DISCOVERY CHANNEL.

Dal 1981 è direttore del doppiaggio e responsabile dell'edizione italiana di films, telefilms, cartoni animati, serie televisive e documentari per RAI, TELEPIU', WALT DISNEY CHANNEL, RAISAT.

Dal 1985 tiene corsi sul doppiaggio per aspiranti doppiatori e adattatori dei dialoghi.

Nel 1990 ha fondato a Torino la Pentaphone, il primo stabilimento di doppiaggio e sonorizzazione completamente digitale.

Dal 2000 dirige il Centro D.

E' stato la voce ufficiale dei più importanti eventi sportivi dal 1990 a oggi: Campionato del Mondo di Calcio 1990, Olimpiadi Invernali Torino 2006, Campionati Mondiali di Scherma Torino 2006.

Ha diretto le voci per la Mostra Multimediale "FARE GLI ITALIANI" il più importante evento per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Nella pubblicità dal 1978 a oggi è stato la voce di centinaia di spot radio-televisivi nazionali.

Seguici