stelle del cinema


Sean Connery

 

Sir Thomas Sean Connery è nato a Edimburgo il 25 agosto 1930. Suo padre, Joseph Connery, era un camionista di origine irlandese e sua madre, Euphemia McBain, una cameriera scozzese.

Il giovane Sean a undici anni prende lezioni di danza, ma cinque anni dopo decide di lasciare gli studi e di arruolarsi nella Marina Militare Britannica. Nel 1950 viene congedato a seguito di un’ulcera gastrica. Per un breve periodo fa svariati mestieri come il bagnino, il muratore, il lavapiatti, il lattaio, la guardia del corpo, il modello e comincia la sua carriera di attore in teatro coprendo piccoli ruoli.

Nel 1951 è nel cast del musicall South Pacific in scena a Londra. Viene notato per il suo fisico possente e slanciato (1,89 di altezza) ma soprattutto per il suo fascino e per lo sguardo ammaliante. Due anni dopo partecipa al concorso di Mister Universo in rappresentanza della Scozia e si classifica terzo. È il trampolino di lancio che gli apre le porte della televisione e del cinema e che gli procura una discreta notorietà.

Nel 1962 viene scelto per interpretare il ruolo di James Bond, l’agente dei servizi segreti britannici, nome in codice 007, che gli darà una immediata popolarità a livello mondiale. Nei panni del protagonista dei romanzi di Ian Fleming è perfetto sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista interpretativo.

È rimasto l’agente 007 più amato e apprezzato dal pubblico fino ad oggi: intelligente, astuto, freddo, atletico, affascinante tanto da diventare un autentico sex symbol per le donne di tutto il mondo. Per uno strano gioco del destino, qualche tempo prima aveva partecipato ad un concorso indetto dal quotidiano London Express per scegliere il futuro James Bond cinematografico, ma si era piazzato al terzo posto.

Interpreta l’agente 007 in cinque film consecutivi, recitando a fianco di donne bellissime come Ursula Andress, Daniela Bianchi, Shirley Eaton, Claudine Auger, Luciana Paluzzi, Karin Door, Akiko Wakabayashi.


Agente 007 - Licenza di uccidere (Dr. No, 1962)
Agente 007 Dalla Russia con amore (From Russia with Love, 1963)
Agente 007 Missione Goldfinger (Goldfinger, 1964)
Agente 007 - Thunderball: Operazione Tuono (Thunderball, 1965)
Agente 007 Si vive solo due volte (You Only Live Twice, 1967)


Al termine di questo film decide di abbandonare il ruolo che gli ha dato grande notorietà, ma ha soffocato nel contempo la sua vita di attore. Viene sotituito dal collega australiano George Lazemby. Tornerà solo una volta a vestire i panni di James Bond nel film Agente 007 – Una cascata di diamanti (Diamonds Are Forever, 1971).

La scelta di staccarsi da James Bond, sebbene rischiosa, si rivela ottima.

Sean Connery crede nelle sue capacità di attore e ha ragione, perché viene scritturato dai più grandi registi e interpreta film che sono passati alla storia come Marnie di Alfred Hitchcoch (1964) L’Uomo che volle farsi re di John Houston (1975) Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud (1986) Gli intoccabili di Brian De Palma (1987) con il quale vince l’Oscar e il Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Nel 1999 viene nominato Baronetto dalla Regina Elisabetta II. Nel 2000 produce e interpreta Scoprendo Forrester, regia di Gus Van Sant, che vince numerosi premi, in cui debutta l’attore Rob Brown allora sedicenne. Nel 2003 dopo aver prodotto e interpretato La leggenda degli uomini straordinari, decide di ritirarsi dalle scene.

Sean Connery è sempre stato molto orgoglioso delle sue origini scozzesi. Ha sostenuto in più occasioni campagne per una maggiore indipendenza della Scozia e non ha mai amato che si parlasse della sua vita privata.

Nel 1962 si è sposato con l’attrice australiana Diane Cilento dalla quale ha avuto un figlio, Jason, anche lui attore.

Nel 1973 dopo aver divorziato, si è sposato con la pittrice Micheline Roquebrune.

Seguici