stelle del cinema


Paul Newman

 

Attore e regista di grande talento, è nato in un elegante sobborgo vicino a Cleveland. Suo padre proviene da una famiglia ebraico tedesca, sua madre invece da una famiglia ungherese cattolica.

Nel 1943 il giovane Paul, che ha già cominciato a recitare in alcune compagnie teatrali dell'Illinois e del Wisconsin, decide di arruolarsi in Marina, ma a causa del suo daltonismo deve accontentarsi di un ruolo amministrativo. Nel 1949, finita la guerra, si laurea in Scienze.

Nel 1951 si iscrive alla "Yale School of Drama", una scuola di recitazione che frequenterà solo per un anno prima di tentare la fortuna come attore a New York. Qui ottiene ruoli interessanti sia in televisione che in teatro, dove conosce quella che diventerà la sua seconda moglie, l'attrice Joanne Woodward. Frequenta l' "Actor Studio".

Mentre interpreta la versione teatrale del film "Picnic", viene notato da esponenti della Warner Bros che decidono di lanciarlo nel mondo del cinema. Riscuote il suo primo successo cinematografico interpretando il pugile Rocky Graziano nel film "Lassù qualcuno mi ama" (1956) di Robert Wise.

Le donne stravedono per lui, soprattutto per i suoi bellissimi occhi, ma dietro alla bellezza c'è anche una bravura e una sensibilità rare, che insieme alla sua naturale autoironia danno vita a personaggi autentici, nei quali si riconosce la gente comune. Due anni dopo è protagonista con Litz Taylor de “La gatta sul tetto che scotta”.

Dopo questo film di grande successo arrivano altre scritture importanti per film che verranno ricordati per sempre: I segreti di Filadelfia, Exodus, Lo spaccone, Il sipario strappato e Butch Cassidy, con Robert Redford.
Paul Newman e Robert Redford formano una coppia affiatatissima e vincente, sono gli attori più amati dalle donne di tutto il mondo in quel periodo.

Riscuoteranno un enorme successo e verranno confermati nel 1973 ne “La stangata” un film ambientato nell’America degli anni ’30 pieno di colpi di scena, che vinse ben 7 Oscar. La regia era di George Roy Hill. Famoso il Light motif del film, Ther Entertainer composto da Scott Joplin agli inizi del ‘900 eseguito per la colonna sonora del film da Marvin Hamlisch.

Nel 1978 Paul Newman viene consacrato da "Newsweek" come la star più pagata di Hollywood (3 milioni di dollari a film). Dopo sette nomination, nel 1986 vince un Oscar alla carriera "per le sue molte e memorabili interpretazioni sullo schermo, per la sua integrità personale e per la sua dedizione all'arte".

L'anno successivo viene premiato con l'Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film di Martin Scorsese, "Il colore dei Soldi"  in cui divide la scena con il giovane e promettente Tom Cruise. Il suo doppiatore è quasi sempre stato Giuseppe Rinaldi, uno dei più grandi di tutti i tempi.

Un’altra candidatura all’Oscar Paul Nemman l’ha ottenuta come miglior attore non protagonista per il film "Era mio padre" con Tom Hanks. In qualità di regista ha diretto 6 film “La prima volta di Jennifer” “Sfida senza paura” “Gli effetti dei raggi gamma sui fiori di Matilda” “Prima dell'ombra” “ Harry & Son” e “Lo zoo di vetro”.

Lontano dal set ama le auto da corsa, partecipa a numerose gare sia come pilota che come co-proprietario del team Newman-Haas dimostrando grande talento anche in questo campo.  Esordsce nel 1972 nelle gare della Sport Car Club of America.

Si piazza al secondo posto nella 24 ore di Lemans del 79 e vince la 24 ore di Daytona nel 1995.

Si è impegnato in diverse campagne umanitarie, ha creato una catena alimentare no profit, la “Newman's Own” e dei centri ricreativi per ragazzi affetti da tumori e gravi malattie del sangue. Tutte queste attività gli hanno fatto vincere un particolare Oscar per i suoi eccezionali contributi a cause umanitarie.

Paul Newman si è spento nel 2008 all’età di 83 anni nella sua casa di Westport nel Connecticut circondato dalla sua famiglia.

Seguici