stelle del cinema


Errol Flynn

 

La vita di Errol Flynn è quasi avventurosa quanto i film che ha interpretato. Nasce a Hobart in Australia il 20 giugno del 1909.

Studia a Londra e a Parigi poi fa mille mestieri: il contadino, l’insegnante elementare, il poliziotto, il pugile, il pescatore di perle, tenta addirittura di fare il cercatore d’oro prima in Australia e poi il Guinea imbarcandosi come sguattero su una vecchia nave.

Con il ricavato di una speculazione edilizia si compra una barca e comincia a viaggiare nei mari del sud. Durante una sosta a Port Moresby incontra per caso il produttore cinematografico Hermann Erben che gli offre una parte nel film “Gli ammutinati del Bounty.

Inizia così la sua carriera di attore. Viene scritturato dalla Warner Brothers con un contratto di sette anni. Si trasferisce a Hollywood.

Nel 1935 ottiene il primo grande successo con il film “Capitan Blood” a fianco di Olivia de Havilland diretto da Michael Curtiz. Si è sposato quattro volte nella sua vita, l’ultima moglie, Beverly Aadland era una giovane attrice di soli 17 anni.

L’intera esistenza di Errol Flyn è stata tempestata da denunce e querele dovute ai suoi rapporti con le donne, che hanno alimentato le cronache rosa e assottigliato il suo patrimonio.

All’età di cinquant’anni viene colpito da un infarto, causato dai suoi problemi con l’alcol, muore sull’ambulanza che lo stava portando all’ospedate di Vancouver.

Con lui se ne va uno dei miti di Hollywood. Alto, agile e atletico ha saputo conquistare il mondo intero con la sua simpatia e con il suo modo di vivere beffardo e spregiudicato.

Seguici