stelle del cinema


Bob Hope e Bing Crosby

 

Bob Hope e Bing Crosby hanno formato una splendida coppia nel cinema umoristico americano.

Si ispiravano, per gusto e per affinità, all’epoca del muto ereditandone il piacere per l’avventura scriteriata e il ribaltamento delle convenzioni. Guardavano in macchina e interagivano con il pubblico con esilaranti “a parte”. I loro film sono una miscellanea di gag, numeri di varietà, canzoni di successo, cantate da Bing Crosby (non dimentichiamolo considerato se non il più grande uno dei più grandi cantanti di tutti  tempi) e da parodie di famosissimi film.

Hanno inventato una formula che è diventata un classico con l’avvento di altre coppie celebri del cinema come, per citarne una,  Jarry Lewis e Dean Martin. L’incontro tra Bob Hope e Bing Crosby risale al 1940, quando il grande cantante partecipa come ospite a una trasmissione radiofonica famosissima condotta dal comico “Capitol family hour”.

La coppia funziona benissimo in modo assolutamente spontaneo. Crosby di carattere è tranquillo e ha un modo di fare cordiale e affabile, mentre Hope è stravagante e esplosivo.

Ben presto il cinema accorre a raccogliere il successo radiofonico e la Paramount li mette sotto contratto. La importante casa di produzione aveva pensato a George Burns e Gracie Allen come coppia protagonista per il  film Road to Mandalay, titolo che in seguito divenne Road to Singapore.

La coppia, però, era già impegnata in altre produzioni si pensò allora a Fred McMurray e Jack Oakie, ma anche questi diedero forfait. Fu la volta di Bob Hope e Bing Crosby e, come spesso succede non solo nella storia del cinema, ma nella vita, quella che viene considerata una scelta di ripiego diventa la formula vincente. Per puro caso nasce una serie di film di successo che ha per titolo Road to.

Dal 1940 al 1952 girano Road to Singapore, Zanzibar, Marocco, Utopia, Rio e Bali. In italiano i titoli sono tradotti in  La danzatrice di Singapore 1940, Avventura a Zanzibar 1941, Avventura in Marocco 1942, I cercatori d’oro 1945, Avventura in Brasile 1947 e La principessa di Bali 1952. Dieci anni dopo, nel 1962, verrà prodotto un revival della serie Road to, il settimo film, dal titolo Road to Hong Kong, in italiano Astronauti per forza.

Con la celebre coppia lavora anche Doroty Lamour, attrice piena di fascino e di ironia. 

Seguici