personaggi


Silvio Gigli

 

(Siena, 10 agosto 1910 – Roma, 7 febbraio 1988)

E’ stato uno dei presentatori più famosi della radio. Aveva una voce flautata, molto caratteristica, era dotato di una dialettica e di una proprietà di linguaggio invidiabili.

Silvio Gigli era giornalista, regista, scrittore, paroliere e cronista storico del Palio di Siena (era della contrada della Tartuca) terminava sempre le trasmissioni con la famosa frase: "E Siena trionfa immortale!".

Iniziò a 17 anni a fare il giornalista per il quotidiano “La Nazione” di Firenze e poi per  “Il Telegrafo” di Livorno.  Inizia a lavorare all’EIAR, come presentatore di trasmissioni molto popolari come  "Radio Igea" (1939) dedicato ai malati ricoverati negli ospedali e "L’ora del dilettante" nella quale viene scoperto Corrado Mantoni. Per Alberto Sordi crea il famoso personaggio di "Mario Pio".

Nel 1944 lancia "Botta e risposta", un quiz destinato a un grande successo. Silvio Gigli era anche famoso per sue battute di spirito, come quella che fece a un concorrente: "Lei ha una cravatta color singhiozzo di pesce". Nel 1951 conduce "Sorella Radio", uno dei programmi più longevi della radiofonia italiana. Ha curato per RadioRAI una trasmissione che ebbe grande popolarità "Le interviste impossibili".

Fu anche un grande scopritore di talenti come Paolo Panelli, Gianni Morandi, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Loretta Goggi e con la trasmissione "Piccola storia della canzone italiana" ha aperto le porte della Rai a Domenico Modugno e Delia Scala. Per le sue opere è nominato Accademico della Crusca.

Ha fatto anche l’attore in tre film: "La tratta delle bianche" di Luigi Comencini, "Fiorenzo il terzo uomo" di Stefano Canzio e "Botta e risposta" di Mario Soldati. A Silvio Gigli è intitolato un Premio Giornalistico che viene assegnato annualmente ad un personaggio del mondo televisivo.

 

Seguici