albori


His Master’s Voice





La Voce del Padrone è stata un’etichetta discografica, nata nel 1899, della Gramophone Company con sede a Hayes, nel Middlesex, in Gran Bretagna.

La voce del padrone divenne famosissima nei primi anni del ‘900 per le sue incisioni di musica classica e operistica, prima su rullo e poi su disco, eseguite da artisti di fama mondiale tra i quali Sergei Rachmaninoff, Arthur Rubinstein, Enrico Caruso, Arturo Toscanini. Il marchio, che tutti conosciamo, raffigura un cane che ascolta la voce del suo padrone attraverso la tromba di un fonografo. Fu una creazione del pittore Francis Berraud, che la  Gramophone acquistò a scopo pubblicitario.

Francis Berraud aveva ereditato il grammofono e il cane dal defunto fratello Mark. Il grammofono era dotato di molti cilindri sui quali era incisa la voce del fratello, che Francis spesso faceva ascoltare al cagnolino Nick, un Jeck Russell Terrier. Berraud non aveva fatto altro che dipingere una scena abituale in casa sua. L’opera diventò uno dei marchi più famosi al mondo.

Come compenso Francis Berraud ricevette una rendita annua di 30.000 sterline per tutta la sua vita.

 

Seguici