rarità


i re del palcoscenico

contributi audio in fondo alla pagina

  Totò parla della lingua napoletana
questo frammento è tratto da un appasionato e affettuoso ricordo del grande comico fatto da Umberto Broccoli ai microfoni della Rai alcuni anni fa.

  Ubaldo Lay recita l'Iliade di Omero
Debutta nel 1943 ai microfoni della sede di Bari della Rai, successivamente inizia una lunga carriera teatrale a fianco di Anna Prochlemer, Umberto Bonucci, Elsa Merlini e Vittorio Caprioli. Dotato di una voce molto gradevole, dal timbro particolare, ha partecipato a tantissime trasmissioni radiofoniche anche alla Radio Italiana di New York. Negli anni ’60 diventa popolarissimo in televisione con Giallo Club nei panni del Tenente Scheridan. Il successo è così travolgente da intrappolarlo per anni in questo ruolo. Ha interpretato con grande credibilità ruoli di eroe buono e di spietato antagonista, come nello sceneggiato David Copperfield, diretto da Anton Giulio Majano.

  Carlo D'Agelo recita i Miti e i Poemi Eroici
Inizia la carriera come doppiatore del 1941 per diventare in breve tempo uno degli attori più raffinati del teatro italiano. Preferito da registi del calibro di Giorgio Strehler e Luigi Squarzina, lavora a fianco dei grandi nomi dello settacolo anche alla radio. Con l'avvento della televisione il suo volto diventa popolarissimo, perché è nel cast di quasi tutti gli sceneggiati di maggior successo. e' stato capo servizio annunciatori alla Rai e insegnante di dizione. La sua voce, calda e armoniosa, ha narrato una infinità di documentari.

  Sarah Ferrati recita Emily Dickinson
Sarah Ferrati è stata una delle più grandi attrici italiane del '900. La sua lunga carriera teatrale ha spaziato in tutti i generi dal teatro greco agli autori suoi contemporanei. In ogni circostanza ha dato vita a interpretazioni vere, intense e misurate. Sarah Ferrati era apprezzata dai più grandi registi come Luchino Visconti, Giorgio Strehler e Franco Zeffirelli che l'hanno più volte scelta per pièce teatrali divenute memorabili. Per la televisione rilevanti le sue interpretazioni de Le Troiane di Euripide, regia di Vittorio Cottafavi (1967) e Le Sorelle Materassi (1972) di Aldo Palazeschi, a fianco di Rina Morelli e Nora Ricci, regia di Mario Ferrero.

  Renato Turi, Antonella Steni e Gianni Agus ne "Il teatrino delle ore 14"
Tre assi della rivista italiana, che con Zoe Incrocci, Tatiana Farnese, Elio Pandolfi, Lia Zoppelli, Aroldo Tieri, Enrico Viarisio, solo per citarne alcuni, hanno animato il teatro leggero alla radio e alla televisione. Li ascoltiamo nel Teatrino delle ore 14 ai tempi in cui la Rai produceva regolarmente prosa e rivista.

  Carlo Ninchi recita le poesie di Blaise Cendrars
Carlo Ninchi è stato protagonista della scena teatrale e cinematografica dal 1915 al 1966. Proviene da una famiglia di attori, era fratello di Annibale Ninchi, maggiore di lui di nove anni e cugino del padre di Ave Ninchi, attrice molto popolare anche in televisione. Dotato di una voce potente e di una notevole presenza scenica, ha interpretato egregiamente ruoli di forte intensità drammatica.

  Renzo Ricci recita Al Lettore di Charles Baudelaire
Celebre attore del '900 è stato un grande scopritore di talenti: lanciò il giovane regista Giorgio Strehler e Vittorio Gassman, che sposò sua figlia Nora Ricci. Capocomico, prima con la moglie Margherita Bagni e poi con Eva Magni, ha avuto una carriera lunghissima, dal 1915 al 1975. Famoso al grande pubblico per essere stato la voce di Gesù nei film di Don Camillo e Peppone con Fernandel e Gino Cervi.

audio
Seguici