In Onda!


RadioFilm

Abbiamo realizzato con gli allievi e con l’aiuto di attori professionisti, i nostri primi sceneggiati radiofonici. Sono racconti a più voci che abbiamo voluto chiamare RadioFilm.
Perché RadioFilm? Perché gli allievi, durante e dopo la registrazione delle voci, hanno realizzato i rumori e hanno montato le musiche. Un vero e proprio montaggio, che ricorda quello del cinema e che insegna cose fondamentali: il tempo, il ritmo, l’intonazione al fine di costruire un vero e proprio concerto di voci, musiche e suoni. Sono questi tre elementi i perni della narrazione e devono risultare in perfetta sintonia tra di loro.
Questi RadioFilm sono stati realizzati in parte per pura passione, come la serie Legends scritta e diretta da Gian Carlo Fantò, e in parte per il corso. In entrambi i casi tutti abbiamo lavorato gratuitamente e senza alcun fine, anche recondito, si lucro.
È stato il puro divertimento che ci ha spinti a portare avanti questo progetto, divertimento e voglia di imparare da parte degli allievi e un po’ di nostalgia per quanto mi riguarda, perché mi mancano gli sceneggiati che registravo con la Compagnia di Prosa della RAI anni fa e che tanto mi hanno insegnato.
Questa esperienza non va perduta, è fondamentale per ogni allievo, anche per chi non ha in mente di diventare attore. È un percorso formativo molto divertente, che stimola la creatività, la sensibilità musicale e insegna a lavorare con gioia e entusiasmo.
Seguici