Skip to content

Corsi - Doppiaggio

A settembre ricominciano i corsi del Centro D da quest’anno in collaborazione con l’associazione culturale CinemaTO’. Ci sono grandi novità. Il Corso di Doppiaggio che si svolgeva in 30 lezioni da 3 ore ciascuna, viene suddiviso in 45 lezioni da 2 ore. Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 6 allievi per consentire a tutti di lavorare di più. I giorni dei corsi rimangono il martedì e il giovedì, gli orari: dalle 18 alle 20 il primo turno e dalle 20 alle 22 il secondo. E’ un’innovazione introdotta dalla direzione organizzativa di CinemaTO’ per soddisfare maggiormente i nostri allievi. Dal punto di vista sostanziale il corso non cambia, il programma didattico prevede il doppiaggio film importanti in cui l’impegno fisico nella recitazione è l’elemento fondamentale.
Un’altra novità è rappresentata da turni di doppiaggio molto impegnativi, creati per giovani professionisti che vogliono migliorare o tenersi in esercizio. Sono state tante le richieste che abbiamo ricevuto negli ultimi tempi e da settembre potremo finalmente soddisfarle. Avrete capito che non andiamo in vacanza, in questo mese di agosto lavoreremo per preparare i nuovi corsi e per dare sempre di più a tutti gli associati e a tutti gli amici di CinemaTO’

Il nostro corso è rivolto a aspiranti doppiatori, adattatori dei dialoghi e assistenti al doppiaggio.
Per la prima specializzazione è necessario avere conoscenze di dizione e recitazione. Per l’adattamento dei dialoghi non è richiesta nessuna esperienza precedente nel settore. Il corso di doppiaggio si svolge in 45 lezioni da 2 ore ciascuna (90 ore di stage), una o due volte la settimana, a scelta dell'allievo, che può decidere di frequentare moduli da 10 o da 20 lezioni.
Dopo una prima lezione introduttiva su tutte le fasi di lavorazione dell'edizione italiana di un film e su tutte le figure professionali che collaborano alla sua realizzazione, si passa alla fase pratica, cioè al leggio a registrare anelli tratti da film, telefilm, cartoni animati, soap opera, documentari e programmi televisivi.
Il corso pratico è lo stesso per aspiranti doppiatori, adattatori dei  dialoghi e assistenti al doppiaggio.
I dialoghisti hanno degli esercizi da fare a parte e la possibilità di assistere al lavoro di adattatori professionisti.
Durante il corso si apprendono tutte le tecniche del doppiaggio e tutto ciò che riguarda la traduzione di un film o di un'opera  televisiva, nel senso più esteso, cioè della "trasposizione" dalla lingua originale a quella italiana. Al termine dello stage diamo la possibilità ai nostri migliori allievi di fare dei provini a Roma, a Milano e a Torino. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. Dopo la lezione introduttiva l'allievo viene inserito nel gruppo e segue il proprio percorso personale.
Giorni dei corsi:
martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20 oppure dalle 20 alle 22. Il Centro D è una delle scuole più famose in Italia, fondata da Iginio Bonazzi nel 1967 e diretta da Danilo Bruni dal 2000. Dal Centro D sono già usciti moltissimi doppiatori e adattatori dei dialoghi che lavorano attualmente a Roma, Milano e Torino, alcuni dei quali sono già diventati direttori del doppiaggio.

La sede dei corsi è a Torino, in via Rubiana, 26 presso la sede di CinemaTO', in una nuova, bellissima sala attrezzata con il sistema digitale Pro-Tools e schermi al plasma.
E’ possibile assistere a una lezione (senza alcun impegno) per valutare l'ambiente e i metodi di insegnamento. Per ulteriori informazioni: info@centrod.it oppure chiamare il 335 52.50.655