Skip to content

Danilo Bruni

Attore, doppiatore, regista
Figlio della cantante di musica leggera Nella Colombo. Dal 1968 al 1970 si dedica allo studio della batteria con il maestro Titi Farruggio. Per alcuni anni svolge l'attività di pubblicitario, poi nel 1976 decide di iniziare la carriera di attore, come sognava da tempo. Diventa allievo di Iginio Bonazzi, nel corso di dizione e fonetica al Centro D, e nel 1977 di Ernesto Cortese, recitazione.
Intanto lavora come speaker e presentatore a Radio GRP e GRP Televisione a Torino.
Nella primavera del 1978 debutta in teatro con Mauro Macario in "Da quale mondo vieni?" e con il Teatro delle Dieci "La tela del ragno" e "Trappola per topi" di Agatha Christie.
Vince il concorso nazionale per annunciatori, bandito dalla RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA.
Nel 1979, a Roma, muove i primi passi nel doppiaggio lavorando prima con la Cooperativa CD, con Rita Savagnone, Ferruccio Amendola, Pino Locchi, Manlio De Angelis, Cesare Barbetti, Maria Pia Di Meo, Luciano De Ambrosis, poi con tutte società più importanti:CVD, SAS, DEFIS, CDL, EDI FILM, DOPPLER.
Per un anno è a contratto in esclusiva con la SAS. Tra i films doppiati e i serial: "Momenti di Gloria", "Il cavaliere elettrico", "E giustizia per tutti", "Yanks", "I cavalieri dalle lunghe ombre"  "Alla conquista del West" "Il diritto del più forte" "Pigmalione" "Charlie's Angels" "Riptide" "Felix il gatto" "Braccio di Ferro" "Ironman" "Zorro" "L'Ape Maya" ecc.
Alla RAI, dalle sedi di Roma e Torino è stato conduttore, programmista e regista delle trasmissioni radiofoniche "Giorni d'estate" e "Da sabato a sabato" con Nella Colombo e Mauro Sonzini. Ha partecipato come attore a innumerevoli trasmissioni radiotelevisive di successo: "Subito quiz" con Claudio Lippi, "Mocambo bar" con Paolo Conte, Diego Cugia, Tina Lattanzi, Gigi Pistilli e Pier Francesco Poggi, "Voci di Guerra", "Giallo Sera", "Disney Club", "La TV delle ragazze" con Serena Dandini e Angela Finocchiaro, "Passioni", "Vivere", "Cento Vetrine", "Cuori rubati", "Parola mia", "Torino mon amour: le inchieste del commissario Lupo" ecc.
Da parecchi anni è una delle voci dei documentari di "Geo&Geo", "Nel regno degli animali", "Ciak animali in scena", "Il pianeta delle meraviglie", RAISAT Arte & Storia, M.T. CHANNEL, DISCOVERY CHANNEL.
Dal 1981 è direttore del doppiaggio e responsabile dell'edizione italiana di films, telefilms, cartoni animati, serie televisive e documentari per RAI, TELEPIU', WALT DISNEY CHANNEL, RAISAT. Dal 1985 tiene corsi sul doppiaggio per aspiranti doppiatori e adattatori dei dialoghi.
Nel 1990 ha fondato a Torino la Pentaphone, il primo stabilimento di doppiaggio e sonorizzazione completamente digitale.
Dal 2000 dirige il Centro D, fondato da Iginio Bonazzi nel 1967, scuola di Dizione e Fonetica, Doppiaggio, Rapporto tra Suono e Immagine nel Cinema.

E' stato la voce ufficiale dei più importanti eventi sportivi dal 1990 a oggi: Campionato del Mondo di Calcio 1990, Olimpiadi Invernali Torino 2006, Campionati Mondiali di Scherma Torino 2006. Ha diretto le voci per la Mostra Multimediale "FARE GLI ITALIANI" il più importante evento per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Nella pubblicità dal 1978 a oggi è stato voce dei marchi:

ESSO, SUBARU, QUATTRON di SHARP, VOLKSWAGEN, LIBERO, COSTA CROCIERE, FERRERO Grand Soleil, Pannolini LINES, LINES Svelto, LINES Idea, FERRERO Roché, Mon Cherie FERRERO, KINDER Sorpresa, Acqua FABIA, Catalogo VESTRO, SIP, MAZDA, Birra SPLUGEN, Masters MATTEL, Olii FIAT VS, DUAL Blu, CUCIRINI CANTONI Coats, PAVESI, LA STAMPA, PERLANA, CANON, CENTRALE DEL LATTE di Torino, GIRMI, L'OREAL, MICHELIN, CARPANO Punt & Mes, LOCATELLI, IMA Yogurt, TUTTOSPORT, Patatina PAI, Sandali Dr SCHOLL'S, Riso GRANGALLO, Piumini CIEMME, Shampoo CLORANE, Yogurt DANONE, PEUGEOT, Consorzio GORGONZOLA, TANTUM VERDE, Caffè Sport BORGHETTI, CIAK, GIBAUD, Salumificio NEGRI, PHILIP MORRIS, Evidenziatori LEBEZ, BIBLIOTECHE CIVICHE di Torino, Lotteria di MONZA, REGIONE PIEMONTE.

Direttore del doppiaggio e adattatore di testi e dialoghi degli spot televisivi originali di MASTERS MATTEL, FERRERO ROCHE, FERRERO ANUTA, KINDER FERRERO, CANON SNAPPY, destinati al mercato italiano.

Testimonial dal 1992 al 1999 di OTTICA STIEVANI

Nel 2003 Testimonial di INSTANT LIFTING e RED MAX

Dal 2009 SNAPPY IL SALVASONNO e IL PIANETA DEL BENESSERE