Skip to content

Gli ex-Allievi

Silvia Ajelli
 - c.v.

Attrice della Compagnia del Teatro Stabile di Torino

Gigi Angelillo
 - c.v.

Attore e regista. Allievo di Iginio Bonazzi nel corso di dizione e fonetica.

Maurizio Bàbuin
 - c.v.

2001: Ideatore, organizzatore ed insegnante dal 1987 della scuola Teatranzartedrama - Centro di Formazione per le Arti della Scena. Direttore Artistico del Coordinamento Moncalieri Teatro dal 1997, organizzando la Stagione del Teatro Civico Matteotti ed il Festival Internazionale delle Arti Teatrali Theatropolis.
Fondatore e direttore artistico della Compagnia SantiBriganti Teatro dal 1992. Curatore ed insegnante di corsi di Animazione Teatrale in numerose scuole del Piemonte dal 1987.
Regista di Canto Notturno con S.Nicosia ed O. Manfredi. Protagonista del monologo Adam Eterno di S.Garabello e M.Bàbuin dal romanzo The butcher boy di P. Mc Cabe.

2000: Fondatore della S.A.T. - Scuola Professionale d'Arte Teatrale di Artedrama.

1999: Regista di Gioventù Malata di Ferdinand Bruckner.

1997: Protagonista con S.Nicosia e regista di Certe Notti tratto dal testo di Simone Bertolero.

1996: Interprete de Il caso Sutter - RAI 1.
Protagonista del monologo Il Signore del Tempo di S.Garabello, M.Bàbuin, B.Di Mauro.

1995: Autore, regista ed interprete di Fare notte 451volte ispirato a Fahrenheit 451 di Ray Bradbury.

1994: Interprete in Più che blu di Tilli Costa Bioletti.

1993: Regista di UBU di A.Jarry.

1992: Interprete del film Manila Paloma Blanca di Daniele Segre.

1991: Interprete del film Il Caso Martello di Guido Chiesa. Interprete di più puntate di Casa Vianello - CANALE 5.

1990: Regista ed interprete di Porta Chiusa di Jean-Paul Sartre e co-regista con F.Crivello ne La Presidentessa di Veber-Hennequin.

1987: Interprete di sceneggiati radiofonici per la regia di Guido Maria Compagnoni e Massimo Scaglione (fino al 1992).

1986: Interprete nella performance teatrale-musicale Luce sopra luce di Luca Gasparini. Interprete di vari Video e Cortometraggi, presentati al Festival Internazionale Cinema Giovani di Torino e al Festival di Salsomaggiore dal 1978 (fra i tanti Psyco Killer di Guido Chiesa, When the music over di Luca Gasparini, Il lungo Gioco di Luca Gasparini, Buon sangue non mente di Fergnacchino-Chiabrera-Russo).

1984: Fondatore del Laboratorio di Cambiano dove collabora, fino al 1987, in qualità di insegnate, regista e attore (fra gli spettacoli: Il berretto a sonagli di Pirandello, Processo a Gesù di Diego Fabbri, Addio giovinezza di Camasio e Oxilia).

1982: Conduttore di programmi radiofonici dedicati al cinema ed al teatro (emittenti private locali), fino al 1983. Interprete, fino al 1984, negli spettacoli La lezione di Ionesco, La donna nell'armadio di Ennio Flaiano (regia curata da Adolfo Fenoglio).

1981: Presentatore-Animatore, fino al 1986, di spettacoli e serate di vario genere: varietà, festival canori, sfilate, saggi, etc. Frequenta il corso di recitazione tenuto dal regista Ernesto Cortese.

1980: Prepara e rappresenta numerosi spettacoli di cabaret, con Nanni Tormen e Mario Zucca, fino al 1984. Frequenta il corso di dizione e uso della voce presso il Centro D di Iginio Bonazzi, fino al 1981.

1974: Inizia l'attività di attore, presso la Compagnia Teatrale di Cambiano, rappresentando spettacoli teatrali in dialetto ed in lingua.

Paola Barale
 - c.v.

E’ stata allieva di Iginio Bonazzi prima di intraprendere la sua brillante carriera televisiva.
Ha iniziato come valetta di Mike Bongiorno nella celebre trasmissione “La ruota della fortuna”

Gabriele Barinotto
 - c.v.

Cantante lirico (tenore). Ha frequentato il corso di doppiaggio con Danilo Bruni

Gisella Bein
 - c.v.

Gisella Bein, attrice. Allieva di Iginio Bonazzi, dizione. Diplomata alla scuola del Teatro Stabile di Torino, dove ha lavorato per alcuni anni con Franco Passatore,Sergio Liberovici, Beppe Navello. Per alcune stagioni con Renzo Giovampietro (Saul di Alfieri, fra gli altri)
Per dieci stagioni con Il Gruppo della Rocca (Il Maestro e Margherita, Maria Stuarda, Racconto d'inverno, Candido, L'uomo,la bestia e la virtù, e altre produzioni)
Tournee al Teatro Nacional di Madrid, al Beauburg di Parigi e nei maggiori teatri italiani.Per quattro stagioni con Enrico Maria Salerno
(Morte di un commesso viaggiatore, Sei personaggi in cerca d'autore) rappresentati anche al National Theater di Londra.
Nelle ultime stagioni con Assemblea Teatro (Il deserto dei Tartari, Più di mille giovedì, Il piccolo principe, Il funerale di Neruda, Il peso della farfalla e altre produzioni). Tournée in Argentina, Cile, Uruguay, Canada, Messico, Guatemala. Con Egum Teatro (Un anno con 13 lune di Fassbinder). Con il Teatro Stabile di Torino ( Questa sera si recita a soggetto di Pirandello)
Con Acti e Teatro Stabile di Torino ( Nord Ovest) per il Festival Colline Torinesi. Con il Teatro Stabile di Torino ( Le Operette Morali) regia di Mario Martone. Molte collaborazioni con il Centro di Produzione Radiofonica della Rai di Torino settore prosa.
Attivita’didattiche in collaborazione con istituzioni scolastiche e biblioteche.

Andrea Beltramo
 - c.v.

Attore. Allievo di Iginio Bonazzi nel corso di Dizione e Fonetica. Attualmente è uno degli animatori della trasmissione televisiva L'albero Azzurro, in onda su Rai 2. In teatro ha interpretato Arsenico e vecchi merletti con la regia di Giancarlo Zanetti, L'igiene dell'assassino con Arnoldo Foà, Il divorzio di Vittorio Alfieri, regia di Ugo Gregoretti, Ifigenia in Tauride regia di Girolamo Angione, Villon di Roberto Mussapi, regia di Miriam Mesturino, Forbici follia. In televisione Miss Italia, regia di Dino Risi, Don Matteo, Vivere, Centovetrine, Camera Café, Tutta colpa della musica, regia di Richy Tognazzi

Marco Berry
 - c.v.

Marco Berry è un illusionista, attore, giornalista e conduttore televisivo italiano. Esordisce in televisione come mago nel 1985 e partecipa poi al famoso programma di intrattenimento per bambini Bim Bum Bam, nel 1987. In seguito collaborerà alla sceneggiatura e alla preparazione delle beffe di Scherzi a parte. Raggiunge la popolarità per il grande pubblico diventando "Iena", nell'anno 1997. Nel 2000 conduce la prima edizione di Danger, programma incentrato sulla prestidigitazione, che riprenderà anche nel 2007. Spesso impegnato in temi sociali, è autore e presentatore nel 2003 della serie di storie di Invisibili, programma di Italia 1 nel quale racconta le travagliate vicende personali di vagabondi e senzatetto. Marco Berry ha lavorato anche per altre emittenti private, oltre a Mediaset: nel 2008 conduce Vivo x miracolo su LA7; nel 2009 presenta su Sky Uno il quiz Cash Taxi e l'anno dopo un altro game show, Uno su tutti. Dal 2010 è uno degli inviati speciali del programma Mistero in onda su Italia 1. Dal 21 dicembre 2010 conduce Invincibili (spin-off di Invisibili) in onda sempre su Italia Nella stagione 2011-2012 conduce il programma Bau Boys, su Italia 1 e la terza edizione di Cash Taxi su LA7

Vittorio Bestoso
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e di Ernesto Cortese, recitazione.

Virginia Bianco
 - c.v.

Ha frequentato il corso di doppiaggio con Danilo Bruni

Massimo Bitossi
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e di Ernesto Cortese, recitazione.
Vive a Roma da alcuni anni, è uno dei doppiatori emergenti

Giuliano Bonetto
 - c.v.

Scuola di dizione e fonetica diretta da Iginio Bonazzi.

Scuola di recitazione triennale "Sergio Tofano" diretta da Mario Brusa.

Attore in produzioni della compagnia "Sergio Tofano" diretta da Mario Brusa e Santo Versace: "La guerra" di C. Goldoni, "La giara" di L. Pirandello, "I dialoghi delle carmelitane" di G. Bernanos.

Partecipazione al cartellone della rassegna "Metti una sera a teatro" come protagonista ne "Gli innamorati di C. Goldoni con la compagnia "Gli strilloni" diretta da M. Messana e ne "Il ventaglio" con la compagnia di Elda Caliari, "I teatranti".

Stage di preparazione alla messa in scena dello spettacolo "Suk" con Gabriele Calindri.

Contratto con il "Gruppo della rocca" di Torino per la produzione di "Suk" con la regia di Oliviero Corbetta, spettacolo ospite della "Biennale dei giovani artisti".

Letture di poesie e racconti al "Circolo della Stampa" di Torino.

Attore nello spettacolo organizzato dal Comune di Torino "La Natività" con la regia di Mario Brusa.

Attore nello spettacolo "Damigella di Bard" nel ruolo di Franco Palermi con la regia di Cesare Goffi.

Attore nel cortometraggio "Il tirarighe" interpretato da Sergio Troiano, in concorso nella rassegna "Cinema Giovani".

Voce e immagine utilizzate per un video pubblicitario dallo studio Gaggiotti di Livorno Ferraris.

Doppiatore e speaker presso gli studi della "Deltafilm" di S. Giusto Canavese dal Settembre '97.

Voce utilizzata per spot radiofonici regionali.

Collaborazione con il Comune di S. Mauro per l'insegnamento di fonetica e lettura interpretativa tramite l'associazione "Europa Duemila".

Attore nel ruolo di assistente sociale in una puntata della serie "Baldini e Simoni" realizzata negli studi RAI di Torino.

Attore protagonista nella commedia "Un marito ideale" di O. Wilde in scena per la rassegna "Metti una sera a teatro" nella stagione 1999/2000 al teatro Cardinal Massaia di Torino.

Attore protagonista nei due atti unici di G. Feydeau "Ma non andare in giro tutta nuda" e "La mamma buonanima della signora" messi in scena dal "Gruppo Teatro Uno" con la regia di M. Messana, spettacolo patrocinato dalla Regione Piemonte e rappresentato anche nel Sud Italia.

Attore nel filmato di lancio del "Navigation System" montato su Fiat Punto, filmato realizzato dall'Euphon di Torino, girato a Riccione e Rimini nel Maggio 2000 con l'attrice Paola Rota e presentato al Salone dell'Auto di Torino.

Attualmente prosegue il suo impegno con la Deltafilm. Insegna dizione nei seminari Teatro Uno e prepara con il Gruppo Teatro Uno lo spettacolo "Sarto per signora" di G. Feydeau con la regia di M. Messana.

Giorgio Bonino
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi nel corso di dizione e fonetica.
Di origine Torinese, vive a Milano ove svolge attività teatrale e di doppiatore

Danilo Bruni
 - c.v.

E’ stato allievo di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e di Ernesto Cortese, recitazione.
Dopo la scomparsa del maestro, nel 2000 è diventato direttore del Centro D.
E’ una delle voci dell’ADAP di Milano, Associazione Doppiatori e Attori Pubblicitari

Michele Bruno
 - c.v.

1996-1997. Corso di Dizione e Recitazione presso il "Centro D di Dizione e Fonetica" di Iginio Bonazzi - Torino. 

1998-1999. Corso di Recitazione con Franco Monaco, Attore - Regista, Ex-Speaker di Radio Rai. 

1999-2000-2001. Diplomato al conservatorio teatrale di Roma (ex Scaletta) diretto dal Maestro Gianni Diotajuti. 

2001            Seminario di Recitazione con Ennio Coltorti. 

2001            Corso per Speaker e comunicazione con Alberto Lori. 

 

Teatro: 

Voce Narrante di alcuni spettacoli tradotti dall'inglese - Regia di Emilio Lombardi. 

La donna nella poesia di Fabrizio De André - Recital di poesie - Regia di Franco Monaco. 

Il fiore ambiguo dell'io - Il Moro - Regia di Roberto Pacini. 

Sulla strada maestra - Kuzma - Regia di Massimiliano Dau. 

Le ragioni del nulla - Il Giudice - Regia di Antonio Santoro. 

 

Cinema - Televisione: 

RAIUNO - Ricominciare - Nel ruolo di Tony. 

Film "La Medaglia" con Franco Nero. 

 

Presentatore: 

Televisione: Programmi in Diretta presso TV Locali Calabresi: Teleuropa Network, Telestars, Rete Alfa (Gruppo MediaService). 

Teatro: Presentatore Ufficiale di tutti gli spettacoli del "Centro Internazionale di Danza" di Isabella Sisca (stagione 1999). 

 

Doppiaggio: 

Turni di doppiaggio presso: 

 

CVD - Cine Video Doppiatori - Roma.

Dea 5 - Roma.

Angriservice - Roma.

BiVision - Roma.

Sedif - Roma.

 

Speaker: 

Una delle voci della PRODEST  (www.prodest.com) 

Speaker esterno per Radio-RAI 

Speaker per "Geo&Geo" e "Chi l'ha Visto?" 

Spot Nazionali Video: Anna Oxa in concerto, Alex Britti stadio Olimpico, Scavolini, LG, Promo per Radio RAI. 

Voce Ufficiale degli spot Radio-RAI "Nomination Bracciali in Acciaio e Oro", "Pasta del Verde". 

Narratore dei Testi: "L'imitazione di Cristo", "La Devozione alla Vergine Maria" (16 CD-ROM) Edizioni Shalom 

Speaker del CD-Rom Multimediale e documentario "I Camaleonti del Mare" 

Voce Istituzionale di Onda Libera. 

Speaker per le News per il gruppo TV MediaService. 

Spot, Oversound, redazionali, televendite e filmati industriali dal 1996 per TV, Radio e Studi di Registrazione tra cui: 

 

Stream TV

International Film Makers - Roma

Sound on Sound

Radio Cosenza Nord

RCN solo musica italiana

RLB Radio Libera Bisignano

Radio Sound Cosenza

Radio Studio G

Studio Kappa registrazione

 

Regia: 
Cortometraggio dal Titolo: "Un Estate al Mare" (18 min).

Spot Pubblicitario per "Il Castello di Altomonte" (1998) - ideazione in collaborazione con EIDOS, regia, montaggio digitale. Spot Video completo all'indirizzo http://www.altomonte.it/)

Aiuto Regia Riccardo Reim Festival di Todi 2000: "Lei".

 

Pubblicità: 

Vari spot video in onda su TV locali piemontesi. 

Spot pubblicitari nazionali: Pagine Utili - Fiat Punto. 

Foto pubblicitare nazionali: Copertina di Video Corso di Canto. Copertina di Scooter Life. 

Luca Busnengo
 - c.v.

Attore e insegnante alla scuola Teatranza di Moncalieri.

Carola Campana
 - c.v.

Adattatrice dei dialoghi presso la VideoDelta

Fabrizio Castellano
 - c.v.

Svolge l’attività di adattatore dei dialoghi per società di doppiaggio a Milano e a Torino

Daniele Cerrato
 - c.v.

Conduttore della trasmissione “Leonardo”

Enrico Ceva
 - c.v.

Ha frequentato il corso di doppiaggio con Danilo Bruni

Gina D'Apa
 - c.v.

Presentatrice e animatrice di serate musicali e culturali. Attrice. Interpreta il personaggio di Anna in Centovetrine

Melissa Dall'Oco
 - c.v.

Ha frequentato con Danilo Bruni il Corso di Doppiaggio. E' stata per anni conduttrice radiofonica a Radio GRP di Torino. Ora è direttrice artistica di Radio Le Gru

Ivo De Palma
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e di Ernesto Cortese, recitazione. Attore, regista e doppiatore

Daniela De Pellegrin
 - c.v.

Attrice. E' stata allieva di Danilo Bruni nel corso di Doppiaggio.

Aldo Delaude
 - c.v.

Ha frequentato il corso di doppiaggio con Danilo Bruni

Salvatore Della Villa
 - c.v.

Attore e regista. Si è formato al Centro D di Torino con Iginio Bonazzi e ha debuttato nel 1994 al Teatro Alfieri di Torino nel Bonaventura di Sergio Tofano con la regia di Franco Passatore. In armonia con le tematiche teatrali di K.S.Stanislavskij, Sergio Tofano e Carmelo Bene ha inoltre studiato violino presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce. Ha lavorato, tra gli altri, con Riccardo Caporossi e Anna Mazzamauro. Ha diretto e interpretato testi di: Pirandello, Cechov, Guy De Maupassant, Jerome K. Jerome, Ionesco, Sergio Tofano, Gaber, Stefano Benni, Luciano Violante, Bontempelli, Shakespeare, Victor Hugo, Aristofane, Garcia Lorca, Rostand, Saint-Exupéry, Campanile, Rodari. Ha fondato Teatro Mascaranu Formazione e Ricerca dell'Attore successivamente Compagnia Salvatore Della Villa. Da quindici anni dirige la sua Scuola di Teatro. Attualmente è in scena con IL PICCOLO PRINCIPE per il quale ha realizzato l'adattamento teatrale e la regia, IL GRIGIO di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, MI SONO FATTO...A PEZZI! Antologia semiseria di eccessi e difetti e BLUE STORIES Storie di fumo e sogni bugiardi.

Maurizio Di Maggio
 - c.v.

E' stato allievo di Iginio Bonazzi nel corso di Dizione e Fonetica. Attualmente è conduttore a Radio Montecarlo. Dotato di una voce profonda, è un presentatore elegante e garbato, simpatico e divertente.

Michela Di Martino
 - c.v.

Attrice. Lavora in Rai per l'Albero Azzurro, impegno che alterna a una intensa attività teatrale. Ha frequentato il corso di doppiaggio al Centro D.

Emanuela Di Silvestre
 - c.v.

Allieva di Danilo Bruni, nel corso di doppiaggio.
Ha doppiato nel celebre cartone animato “Rolie, Polie, Olie” il personaggio di Zowie.
Esperta in Telenovelas, è una delle adattatrici dei dialoghi della VideoDelta

Gabriele Duma
 - c.v.

Scuole e Corsi:
Diploma di Recitazione c/o Scuola G.C. Colli di Bologna
Scuola di impostazione ed uso della voce di Iginio Bonazzi
Diploma di contrabbasso conseguito c/o il Conservatorio G.B. Martini di Bologna
Laurea in D.A.M.S. (musica) conseguita c/o l’ Università Studi di Bologna

Stages:
Impostazione della voce – Edda Dell’Orso
Recitazione – Marisa Fabbriù
Espressione corporea – Gil Coullet
Danza e Improvvisazione – Michele Abbondanza
Canto – Laverne Jackson

Teatro

REGIA
PROGETTO PIRANDELLO G. RIMONDI  1985/86
CASA FONDATA NEL 1878 di V. Cerami MARCELLO BARTOLI 1985/86
IL DRAGO DELLA FUMANA ENOR PEDERIALI 1987/88
DAS RHEINGOLD di Wagner PIER’ALLI 1987/88
IL SOTTOTENENTE GUSTL di A. Schnizler Melo  1987/88
LA SFINGE di Miklos Hubay ENOR SILVANI 1988/89
L’A B C DELLA VITA da J. Tardieu ENOR SILVANI 1988/89
IL SOTTOTENENTE GUSTL (per attore solo) ENOR SILVANI 1988/89
ODISSEO di V. Faretti ENOR SILVANI 1989/90
OPERA DA TRE SOLDI di Weill-Brecht G. GASLINI 1989/90
BLU .. MA UN PO’ PIU’ CHIARO di A. Cechov M. MISSIROLI 1990/91
CEVENGUR di Platonov M. BUTKIEVIC 1990/91
ANTIGONE DELLE CITTA’ M. BALIANI  1990/91
PITHAGORA IPERBOREO G. CAUTERUCCIO 1991/92
LE ANTIGONI DELLA TERRA M. BALIANI  1991/92
DON CHISCIOTTE DELLA BASSA V. FABRETTI 1992/93
LA PASSIONE DI RIGOLETTO M. MAGGIONI 1994
PER GYNT M. BALIANI 1994
BROCELANDIA B. CAPPAGLI 1995

Cinema & Televisione

REGIA  
IL GATTO di H. A. Murena P. BABINA 1989
PRIMAVERA (videoclip di Luca Carboni)  AMBROGIO LO GIUDICE 1989
NEL NOME DEL POPOLO SOVRANO LUIGI MAGNI 1990
SECONDO QUADRO dal “TRITTICO” di M. Frisch G. MARCHESINI 1990
EDERA (sceneggiato TV)      F. COSTA 1992
FRATELLI DEL SILENZIO GIANCARLO SANTI 1993
CAPODANNO A PUNTA ALBERETE A. BIAVATI   1995
CON LA VOCE DEL CUORE GIANCARLO SANTI 1999

Giancarlo Fantò
 - c.v.

E’ stato allievo di Danilo Bruni nel corso di doppiaggio.
Da anni è una delle voci di Radio G.R.P. Giornale Radio Piemonte
E’ attore, autore e regista teatrale

Flavia Fantozzi
 - c.v.

Allieva di Iginio Bonazzi nel corso di Dizione. Attrice, doppiatrice e adattatrice dei dialoghi

Alberto Ferracin
 - c.v.

TEATRO
Teatro Stabile di Torino
“Sogno di una notte di mezza estate”
regia di Franco Passatore

Teatro Stabile di Torino
“Andrea Chenier”
regia di Franco Passatore

Teatro Stabile di Torino
“A prescindere dal Ciclope di Euripide”
regia di P. D’Ambrosio

Antonio Ferrero
 - c.v.

Allievo di Danilo Bruni nel Corso di Doppiaggio. Attore, scrittore e autore teatrale.
Autore e interprete della commedia "Che Dio ce la mandi buona!"

Teresa Fessia
 - c.v.

Di formazione classica, ha iniziato lo studio del canto al Piccolo Conservatorio di Milano con la soprano Rosetta Noli approfondendo poi la tecnica vocale con la soprano Gabriella Ravazzi e sucessivamente con Wally Salio, mezzo-soprano. Nel jazz ha studiato per una breve parentesi a N.Y. con Nancy Marano.

Dal I986 ha iniziato a collaborare con affermati musicisti jazz( A. Farao’, F. Di Castri, E. Rivagli, R.Ali’, Leveratto, Artiglia, Petracca, Santoro, Boltro, Maccagno, etc.).

Si e’ perfezionata nel linguaggio jazzistico nei corsi tenuti da Gaslini e C. Jordan, in quelli della Berklee in Umbria con Robert Stoloff , della Manhattan School con N. Marano e Sheila Jordan, al Ciac di Roma con D, Heade.

Ha al suo attivo numerose esperienze nella musica leggera e come turnista in sala di registrazione(De Gregori, Wess, P. Samson etc.)

Ha fatto parte degli Avangarde(Fessia/Cimino/Paire) incidendo per la GOING e degli Skyline (Santoro/Mari/Petracca/Penna)

Fa parte dell’Orchestra Stabile Citta’ di Cherasco e con Grimaldi,Bernardo, Luongo ha fondato il gruppo vocale dei FOUR FELLOWS con il quale si esibisce.

Nel teatro ha fatto parte della compagnia il Granserraglio per diversi allestimenti e come attrice ha lavorato con Giancarlo Nanni ( per l’Ater di Bologna con L’ISOLA DEI MORTI), con la OSCOTT COMPANY di Torino , con G.V. Baldi nel film per RAI I ANNI DURI e con Floriana Bossi in GABBIANI DI FIUME.

Ha studiato dizione al Centro D di Torino con Iginio Bonazzi.

Nel 1999 ha curato la regia di FLAMBEISMIFRAPPE’ piece sperimentale vocale e strumentale presentato nell’ambito delle manifestazioni per l’apertura della Torre Medioevale del Comune di Settimo.

Ha studiato danza moderna (Ariadne, Bella Hutter, Ginger).

E’ docente di canto Jazz-moderno presso l’Istituto Musicale Citta’ di Rivoli e dal 1999 con Toffoli Silvia tiene il corso sperimentale di vocalita’/danza.

Lucia Gadolini
 - c.v.

Ha frequentato il corso di Doppiaggio con Danilo Bruni.
Ligure di origine, vive a Milano dove svolge l’attività di doppiatrice.
E' stata una delle voci ufficiali del Campionato del Mondo di Scherma, svoltosi a Torino nel 2006, con Elena Sorgato e Danilo Bruni.

Francesco Gargiulo
 - c.v.

Attore

Gianni Gaude
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e Danilo Bruni, doppiaggio.
Svolge l’attività di doppiatore e di speaker

Romy Gay
 - c.v.

Le prime esperienze professionali sono come giornalista, per entrare poi nel mondo della comunicazione come professionista di Relazioni Pubbliche e come consulente in attività di Ufficio Stampa.
Dal 1989 Responsabile della Comunicazione del comprensorio sciistico del Sestrieres, denominato Comprensorio della Via Lattea  (area turistica delle Alpi, tra le più importanti in Europa).
Nel 1992 arriva alla Juventus come Responsabile Commerciale.
Dal 1994 a giugno 2002 ricopre anche la carica di Responsabile della Comunicazione che ha lasciato per assumere quella di Chief Sales & Marketing Officer.
Sotto la sua responsabilità, quindi, tutte le funzioni commerciali, dal marketing alle vendite, alle partnership con altre aziende, fino alla gestione dei diritti televisivi e di sfruttamento d'immagine dei giocatori. 
Ha ideato e promosso molti progetti innovativi di marketing e comunicazione nei confronti delle Aziende partner di una squadra di calcio, che hanno reso unico l'approccio commerciale della Juventus Football Club, non solo nel mercato italiano ma europeo. 
E' stato membro della Commissione Marketing della Lega Nazionale Professionisti e di due gruppi di lavoro in seno all'Uefa e al G14 (marketing e comunicazione). 
Attualmente è Presidente della lega calcio dei Paesi Arabi

Cristina Gazzera
 - c.v.

Attrice, è stata l'ultima soubrette di Erminio Macario. Diplomata in pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Allieva di Iginio Bonazzi, dizione e di Ernesto Cortese, recitazione. Ha partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive a fianco di Pippo Baudo, Enrico Beruschi e molti altri grandi nomi dello spettacolo come attrice e presentatrice.

Beppe Gervasio
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e di Ernesto Cortese, recitazione. Conduttore radiofonico, d.J. e doppiatore.

Michele Giaquinto
 - c.v.

Attore e regista
Diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2005
"Stage di perfezionamento dell'attore per il doppiaggio cine-televisivo" a cura di Danilo Bruni  Centro D, Torino nel 2009
Lingue parlate: Inglese Spagnolo Giapponese

2010 / 2011: Come attore partecipa agli spettacoli
"Il Babi di via Barbaroux", di Walter Revello
"Il Diario di Adamo ed Eva", di Mark Twaiin
"Studio sulla Fuga" dove è anche regista.
Come regista dirige gli spettacoli"Assenza di Donne" di Walter Revello
"Lisistrata" di Aristofane
"Del nostro mondo e di Altri", aiuto alla regia all'interno del laboratorio teatrale "Il Teatrino" del liceo scientifico "Ettore Majorana" di Moncalieri
Collabora presso l'accademia di teatro "Barbari Invasori" e il laboratorio teatrale "Il Teatrino" come insegnante di teatro e dizione.
2009 / 2010: Come speaker radiofonico realizza spot pubblicitari radiofonici delle seguenti marche:
"Trony", "Coop", "Pepsi", "Barilla" a cura della "The Mach2" di Milano.
Come regista dirige lo spettacolo
"L'Assurdo Senso di Dar Senso all'Assurdo", aiuto alla regia all'interno del laboratorio teatrale "Il Teatrino" del liceo scientifico "Ettore Majorana" di Moncalieri.
Collaborazione con alcune scuole di Torino e provincia per laboratori teatrali con classi medie inferiori e superiori.
2007 / 2008: Come regista dirige lo spettacolo
"The Wall" dei Pink Floyd, adattamento teatrale all'interno del laboratorio teatrale "Il Teatrino del liceo scientifico "Ettore Majorana" di Moncalieri.
2006 / 2007: Come attore partecipa agli spettacoli
"I Soldati" di Jacob Lenz, regia di Luca Ronconi
"Madre Coraggio e i suoi figli" di Bertold Brecht, regia di Robert Carsen.
2005 / 2006: Come attore partecipa agli spettacoli
"Tre Sorelle" di Anton Cechov, regia di Enrico D'Amato.
"Le Rane" di Aristofane, regia di Luca Ronconi.

Massimo Giardini
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, (1968) e di Ernesto Cortese, recitazione (1969-1971) come molti attori presenti in questo lungo elenco. Alterna all’attività radiofonica, quella di doppiatore e speaker. Nel 1970 ha  iniziato la professione di attore in svariate compagnie teatrali. Dal 1978 è una delle storiche voci di radio G.R.P. Giornale Radio Piemonte. Negli anni ottanta e novanta ha recitato in numerosi sceneggiati radiofonici alla RAI con prestigiosi registi: ENESTO CORTESE, DANTE RAITERI, TITO SCHIPA Junior e molti altri. Svolge inoltre l’attività di doppiatore in Film, Tv Movie, Telefilm, Soap Opera, Cartoni animati,  Documentari (culturali e scientifici) per RAI 1, RAI 2, RAI 3, CANALE 5, ITALIA 1, RETE 4, SKY, LA SETTE; in passato anche per TELEMONTECARLO, MT CHANNEL, WALT DISNEY CHANNEL, RAI SAT e  altri canali tematici. Ha interpretato fiabe sonore per MONDADORI, FABBRI EDITORI, DE AGOSTINI e libri parlati per LA  STAMPA.
Voce narrante nei documentari in DVD per una famosa rivista italiana dedicata alla montagna e agli sport invernali. In televisione ha lavorato come attore nelle soap opera: VIVERE, CENTO VETRINE, CUORI RUBATI e nel film di  CANALE 5 " IL FURTO DELLA GIOCONDA ".
E'  una delle voci più utilizzate negli spot radiofonici nazionali, regionali e redazionali radiotelevisivi.
Per i “ XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006” ha svolto l’incarico di coordinatore responsabile degli
speaker ufficiali (Italiano, Inglese e Francese) durante le cerimonie di premiazione al Medals Plaza. 
Voce ufficiale alla cerimonia di apertura del “Campionato del Mondo di Scherma” Torino 2006.

 

Stefania Giuliani
 - c.v.

Allieva di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e di Ernesto Cortese, recitazione.
Ha lavorato in televisione con il giornalista Gabriele La Porta in alcune trasmissioni della Rai.

Vanessa Giuliani
 - c.v.

Ha frequentato il corso di doppiaggio con Danilo Bruni

Eugenio Gradabosco
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica.
Attore teatrale e cinematografico

Maurizio Grieco
 - c.v.

Attore e regista. Allievo di Iginio Bonazzi nel corso di Dizione e Fonetica

Nicola Grillo
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e Ernesto Cortese, recitazione. Attore. Ha lavorato presso la sede della Rai di Torino come attore di prosa e con il Teatro Stabile di Torino

Gianluca Iacono
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e di Ernesto Cortese, recitazione.
Vive a Milano, è uno dei doppiatori più conosciuti e una delle voci dell’ADAP Associazione Doppiatori e Attori Pubblicitari

Ciro Imparato
 - c.v.

E' stato allievo di Iginio Bonazzi nel corso di Dizione. Attore e Doppiatore, tiene corsi su come parlare in pubblico.

E' una delle voci dell'A.D.A.P. Associazione Doppiatori e Attori Pubblicitari

Carlotta Iossetti
 - c.v.

Allieva di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e di Ernesto Cortese, recitazione.
Carlotta Iossetti (Torino, 18 aprile 1972) è un'attrice italiana di cinema, teatro e televisione.
Dal 1999 interpreta la Principessa Odessa, ora Regina Odessa nella Melevisione, programma per bambini di Rai 3.
Ecco Alcuni suoi lavori:
1986: Partecipo come corifea nell'opera " 'l' Histoire du sodait" nel teatro LA FENICE di Venezia.
1988/89: Saggi e spettacoli di danza nei vari teatri di Torino e provincia.
1990/91: Partecipo nella trasmissione televisiva di RAI 2 "Occhio al biglietto" condotta da Valerio Merola nel ruolo di valletta "Fortunella".
1991/92: Inizio a lavorare nel teatro Regio di Torino nelle seguenti opere :
La dannazione di Faust con la regia di L. Ronconi L' italiana in Algeri , e la Boheme con la regia di Guglielminetti.
1992: Lavoro nelle vesti di cantante e ballerina nella trasmissione televisiva "la trattoria dei ricordi" nell'emittente privata di T.C.P con un appuntamento settimanale per circa un anno.
1992/93: Inizio a lavorare nelle vesti di soubrette al fianco di Giorgio Molino nello spettacolo "Bentornato Varietà", "Finestre sul Po", " 2 sul pianerottolo","Travett I° repubblica","Pautasso Antonio esperto in matrimonio", "Metti una sera in scena" replicando in vari teatri come l'Alfieri, il teatro Erba , il Carignano ,il Monterosa , il Massaia , ecc... e con il teatro stabile i vari teatri piemontesi.
1996: Film "LA MEDAGLIA" con Franco Nero dove interpreto la parte di una cantante anni 5O.
1997: Inizio a lavorare in una televisione privata, Telestudio, dove conduco una trasmissione
quotidiana dal titolo "un pò di giochi" , successivamente mi viene affidata la conduzione di "Na' seira con noi" rotocalco piemontese. All'interno della trasmissione invento un personaggio comico di nome "magna Angiolina", una vecchietta piemontese, che riscuote istantaneamente la simpatia del pubblico , tanto da venire richiesta in svariate manifestazioni come inviata speciale (Sanremo 99, intervista ad Andrè della Roche).
1998: Varietà "Un bastimento carico di.." Teatro Alfa, regia di C. Goffi; sono la Soubrette.
1999: Varietà "Hai mai visto la rivista" Teatro di Torino, regia di C. Goffi; sono la Soubrette.
1999/2000: Varietà " Punto virgola a capo " Teatro di Torino , regia di C. Goffi ; sono la Soubrette, canto dal vivo con l'orchestra, ballo e recito al fianco di noti attori Torinesi.
1999/ 2003: Trasmissione per i bambini in onda tutti i giorni su RAI 3 " MELEVISIONE " regia di P. PANTINI dove interpreto il personaggio della principessa ODESSA , nelle avventure del Fantabosco recito canto e ballo. Nell'edizione 2001/03 la regia è di Roberto VALENTINI .
2000: Nel film per la TV " Piovuto dal cielo " con Lino Banfi , Stefania Sandrelli e la regia di Sancez interpreto la parte di un'assistente sociale torinese.
2000/01: Interpreto la parte di una sciampista nella commedia comico-giallo " FORBICI E FOLLIA" di PAUT PORTNER psicologo svizzero diretta da GIANNI WILLIAMS . Con gli altri sei attori, inauguriamo il TEATRO GIOIELLO replicando per cinque mesi consecutivi realizzando quasi sempre il tutto esaurito con eccellenti critiche.
2001/02 : Interpreto il personaggio di Cate (un architetto attraente ed un pò bizzarro) nella commedia brillante SWISH SWISH L'amore assoluto di Vera Metthews diretta da Andrea DOSIO in scena al TEATRO GIOIELLO per quasi quattro mesi, otteniamo un buon riscontro dal pubblico e dalla stampa.
2002 : Interpreto il personaggio della sig. Martin nell'opera teatrale di E. Ionesco "La Cantatrice Calva" per la regia di Andrea DOSIO.
2003 :Interpreto la parte da protagonista nella commedia musicale”Una Notte al Bistrot”spettacolo prodotto dalla Torino Spettacoli eccezionalmente in scena per 6 mesi consecutivi per un totale di 130 repliche al teatro Gioiello di Torino.

Johnny Lapìo
 - c.v.

Allievo di Danilo Bruni nel corso di Doppiaggio.
Musicista, presidente dell' Associazione Culturale ARCOTE

Gino Latino
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e di Danilo Bruni, doppiaggio.
E’ uno dei disc jockey e programmatori radiofonici più quotati. Da alcuni anni è programmista e conduttore a radio G.R.P. Giornale Radio Piemonte. Grande esperto di musica di tutti i tempi

Renato Liprandi
 - c.v.

Attore. E' stato allievo di Iginio Bonazzi nel corso di Dizione. E' un volto noto della televisione. E' uno dei personaggi fissi di "Camera Caffè" il direttore De Marinis

Riccardo Lombardo
 - c.v.

E’ stato alievo di Danilo Bruni in uno stage sul Doppiaggio a cura della Comunità Europea nel 1992.
Ha ormai una unga carriera teatrale alle spalle. Attualmente lavora con il Teatro Stabile di Torino.
Doppiatore conosciuto a Milano, Roma e Torino.
Voce del personaggio André nella Soap Opera tedesca “Tempesta d’Amore”

Deborah Lucchin
 - c.v.

Nome e Cognome  Deborah Carla Lucchin

Data e luogo di nascita  4 novembre 1975 – Ivrea (TO)

Per cinque anni (dall’autunno 1992 alla primavera 1997) ho frequentato il Laboratorio Teatrale DORAinpoiTEATRO diretto da Oreste Valente (diplomatosi alla Bottega di Vittorio Gassman) portando in scena, per ogni anno di corso, un saggio-spettacolo:

- 1993 LE SMANIE PER LA VILLEGGIATURA di C. Goldoni, regia di Maria Paola Casorelli (replicato al Teatro Erba di Torino)
- 1994 IL GIROTONDO DELL’AMORE da Arthur Schnitzler, regia di Oreste Valente
- Natale 1994 UNA FAVOLA DI STRADA (racconti per bambini nell’ambito della rassegna ArduinoViva), regia di Oreste Valente e Viridiana Casali
- 1995 IL BACIO di autori vari, regia di Viridiana Casali (spettacolo riproposto nell’ambito della rassegna musicale-tealtrale Castell’in Aria, svoltasi nell’estate 1995 al Castello d’Ivrea)
- 1996 LA LOCANDA DEL LEONE ROSSO di W. Shakespeare, regia di Viridiana Casali
- 1997 PARADISI PERDUTI di autori vari, regia di Viridiana Casali

Altre esperienze teatrali:
CAMILLO OLIVETTI, LETTERE DALL’AMERICA, regia di Marco leone 
KNOCK OVVERO ILTRIONFO DELLA MEDICINA, regia di Franco G. Ferrero (Laboratorio Teatrale de Il Contato del Canavese)
- partecipazione, al fianco di Oreste Valente, all’ organizzazione di due festival teatrali in Liguria nell’estate 1996: 

  • luglio  VentimigliaTeatro/Al Confine con la partecipazione di compagnie straniere 
  • agosto  Portovenere Teatro Donna in cui hanno partecipato Franca Valeri, Laura Morante, Claudia Poggiani, Paola Quattrini e Cloris Brosca, la Zingara della Rai.

Ho continuato a recitare nella compagnia teatrale amatoriale Punto & Company diretta da Luca Simoncello (mio compagno di teatro fin dal 1992) mettendo in scena spettacoli:
- 1998 OH, MY LOVE di autori vari, regia di tutti i componenti la compagnia (il debutto è avvenuto nell’ambito della 1a Sagra della Ginestra a Erice in provincia di Trapani)
- 2000 MADAME SANS-GENE di Victorien Sardou, regia di Luca Simoncello 
- 2004 WILLY? Commedia scritta e diretta da Luca Simoncello e Matteo     Baldi

Da 4 anni frequento il corso di danza jazz con Lea Coviello presso il Centro Danza Sirio e ho partecipato ad uno stage con Sara Marani e ad uno stage con Don Marasigan il 27 marzo 2004.

Dall’autunno 2002 sono entrata a far parte della compagnia amatoriale Andromeda, partecipando come corista alla replica di Jesus Christ Superstar, svoltasi il 2 novembre 2002 al Palais di Saint-Vincent, e ricoprendo il ruolo di Miss Lynch nel musical Grease, presentato il 4 e 5 luglio 2003 a Pont Saint Martin e replicato il 7 febbraio 2004 al Palais di Saint-Vincent e il 6 marzo 2004 al Teatro Giacosa di Ivrea. Nell’ambito della preparazione dei musical in Andromeda, seguo anche lezioni di danza con Laura Sovrano (coreografa di Andromeda da novembre 2002). 

Valeria Magnoni
 - c.v.

Luogo di nascita: Torino Altezza: 1.70 Lingue: inglese - francese

Formazione professionale:
1998 Diploma della London Academy od Music and Dramatic Art (LAMDA). 1995 Corso CEE per "Sistemisti della Comunicazione Teatrale" Teatro Nuovo Torino 1994 Stage sul Teatro di movimento, Ecole Lecoq, condotto dalle Sorelle Suburbe. Torino Shakespeare Workshop alla Royal Academy of Dramatic Art (RADA). Londra Stage di Clownerie condotto da Jango Edwards. Teatro Verdi. Genova Corso di Dizione Italiana al Centro D di Iginio Bonazzi. Torino 1993 Borsa di studio Erasmus, Università de Paris VIII, dip. Cinema Teatro/Danza. Parigi 1992 Movie Drama Workshop, Boston University. USA Stage sulle Arti Circensi. Colonia. Volgograd, Torino. Assessorato della Gioventù. Torino 1999 Iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia, DAMS, indirizzo Spettacolo, Bologna.

Esperienze professionali:

Teatro
1999 "Associazione Società Costruttori Macchine a Legittimazione Concessa". Blusuolo Torino 1998 "Il Segno, Mistero Drammatico sulla Sindone" regia di V. Gamna. Torino 1997 "Suk", Compagnia Il gruppo della Rocca regia di O. Corbetta. Biennale dei Giovanni Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Torino "Circo", Compagnia degli Agrumi regia di M. Panero. Torino 1995 "Gags", Compagnia Iatibialoblu. L’ora del Sole, Festival di Teatro di Strada. Torino 1994 "Il Teatro del Fuoco" regia di R. Ferrero e R. Castello. Rassegna Teatrale Identità e Differenza. Torino 1993 "Dado-umpa", Compagnia Iatibialoblu. Eclat 93,8à Festival Europeen de Theatre de Rue d’Aurillac. Francia Rassegna Internazionale Mozaik, Strasburgo. Francia Ospiti al Circo di Moira Orfei. Italia 1992 "Colombo: Il Nuovo Ordine". Compagnia Bread and Puppet Theatre regia di P. Schumann.

Televisione
1999 "Un posto al Sole. RAI 3 "Baldini e Simoni". Sit-Com. RAI 2, regia di R. Sodi "Fine Secolo". Fiction RAI 2, regia di G. Lepre "La Doppia Tela". Virtual Fiction Rai, regia di M. Mozzanti "La Melevisione" RAI 3, regia di P. Pantini

Cinema
1999 "Ormai è fatta!", regia di E. Monteleone "Tandem" regia di L. Pellegrini 

Giovanna Maldotti
 - c.v.

E’ stata l’elegante presentatrice della programmazione cinematografica di TELE+.
Come attrice ha lavorato con il regista Pupi Avati nel film “Impiegati”. Precedentemente aveva debuttato sul grande schermo con il regista Mario Forges Davanzati nel film “Passione coniugale”

Roberto Mare
 - c.v.

Conduttore radiofonico a G.R.P. Giornale Radio Piemonte

Sonia Mazza
 - c.v.

Allieva di Iginio Bonazzi, dizione, Danilo Bruni, doppiaggio, e Ernesto Cortese, recitazione. Protagonista in doppiaggio di tantissime Telenovelas e Soap Opera

Daniel McVicar
 - c.v.

Attore americano, famoso per avere fatto parte del cast di “Beautifull”

E’ un attore completo, ha frequentato corsi negli Stati Uniti tenuti dai più grandi maestri di recitazione del mondo.

Da alcuni anni vive a Torino e lavora molto anche in Italia. 

Ha preso lezioni da Danilo Bruni per migliorare la sua pronuncia italiana.

Serena Menegon
 - c.v.

Allieva di Danilo Bruni, doppiaggio, ha iniziato da alcuni anni  l’attività di doppiatrice presso la VideoDelta e alcune società milanesi

Maurizio Messana
 - c.v.

Attore. Allievo di Iginio Bonazzi nel corso di Dizione e Fonetica

Alberto Micelotta
 - c.v.

Attore. Fin dal 1994 avvia la propria attività nel mondo dello spettacolo, dopo l’incontro con il noto preparatore vocale Iginio Bonazzi ed il regista e produttore Ferruccio Casacci. E’ speaker pubblicitario e di documentari, doppiatore di programmi per ragazzi, attore teatrale e cinematografico, producer di video musicali e trasmissioni televisive, montatore, autore di sceneggiature e audio editor, regista di spettacoli teatrali, documentari e cortometraggi. Ha partecipato come attore alle ultime produzioni cine-televisive di Giulio Base, Antonio Frazzi, Giuliano Montaldo, Marco Tullio Giordana. In teatro la sua esperienza più importante è stata la pluriennale collaborazione con il centro di produzione internazionale “La Corte Ospitale” di Rubiera, dove sotto la guida di Franco Brambilla ha realizzato opere scritte da E. Sanguineti, N. Balestrini ed E. Canetti. Trasferitosi recentemente a Vibo Valentia, presta la sua voce al Sistema Bibliotecario per alcuni progetti attualmente in fase di realizzazione e lavora alla preparazione artistica del suo primo lungometraggio.

Debora Milone
 - c.v.

Allieva di Danilo Bruni nel corso di doppiaggio

Enzo Montesano
 - c.v.

Diploma tecnico della produzione dell’immagine fotografica 2004-05
Corso di Recitazione Teatro nuovo di Torino
Stage di recitazione televisiva e cinematografica con la Casting director  Marita Delia Associazione Culturale Primissimo  Piano 2004
Corso di dizione e recitazione televisiva e cinematografica Associazione culturale Primissimo  Piano tenuto da Carlo Saito 2005/2008
Corso di doppiaggio e dizione al CENTRO D di Torino tenuto da Danilo Bruni e Marco Trivellato 2007/2008
Stage di musical  al GIPSY MUSICAL ACADEMY di Torino , tenuto da Davide Calabrese, Michel Altieri, Fabrizio Rizzolo 2008
Associazione LIONS CLUB ( associazione donatori di voci ) con Ciro Imparato 2008
CINEMA
:
Film : SETTE OTTAVI di Stefano Landini nel ruolo di Amedeo Pizzichigni 2006
CORTOMETRAGGI:

RECRUITEEN di Domenico Morreale attore protagonista, Manager dell’azienda 2005
LEUMANN di Domenico Morreale ruolo: ragazzo del 2016
KARLOS di Domenico Morreale ruolo Dante Alighieri 2006
PORTA PALAZZO HIGH SCHOOL di Domenico Morreale ruolo: studente ripetente 2008
SU LA MASCHERA di Camillo Russo e Giorgio Falzone ruolo: presentatore 2009
MARIA ASSUNTA …PART TIME di Felice Sellitri Ruolo: Vito Tronfio 2009
CARLOS 2 di Riccardo Antonino ruolo: ragazzo gay 2009
TEATRO

UMORISTI ITALIANI di Franca D’Orato Torino spettacoli 1999
IL LUNGO PRANZO DI NATALE di Erica Manforte Torino spettacoli 2000
DO DI PETTO, DO DI TESTA di Angelica Buzzolan Torino spettacoli 2001
VIAGGIO VERSO CENTURIA di Melania Giglio Torino spettacoli 2001
PENE D’AMORE di Erica Manforte Torino spettacoli 2002
IN ISTUTIA, NOMINE di Erica Monforte e Franca D’Orato Torino spettacoli 2003
PICCOLA STORIA DI LEUMANN  Compagnia Alfa 3 di Rivoli 2002
CALABRIA MARE di Mario Gagliardi Compagnia Alfa 3 di Rivoli 2005
I MIRACOLI ESISTONO di Vincenzo Santagata. Cuore in Teatro 2011
DOPPIAGGIO

IL SORRISO DEGLI ANGELI di Enrico Venditti ruolo Ernesto il fumetto Inventa video di Torino 2006
CORSO DI MUSICOTERAPIA ruolo: Speaker 2007
MADAGASCAR 2 ruolo: Giraffa esterna. Coming soon Tv Direttore del doppiaggio Massimiliano Alto 2008
MEAT THE TRUTH vari ruoli.Phentaphone. Direttore del doppiaggio Danilo Bruni 2009
Narratore per un libro audio di racconti per bambini. CRC Direttore del doppiaggio. Ciro Imparato 2009
REALITY SCUO ruolo Speaker. Primissimo Piano. Direttore del doppiaggio Domenico Morreale 2009
SU LA MASCHERA voice over. Primissimo Piano 2009
DON PEROSI Personaggi vari. Reddress. Direttore del doppiaggio:Giorgio Perno. 2011
FARE GLI ITALIANI personaggi vari. 150 anni dell’unità d’Italia. Regia: Danilo Bruni. 2011
TELEVISIONE

PRIMA ANTENNA ruolo: Inviati Speciale 2003

Vincitore del concorso Nazionale “ La tua voce per Madagascar 2 “ 2000
Presentatore di manifestazioni a livello locale

Stefania Morabito
 - c.v.

Allieva di Danilo Bruni nel corso di Dizione e Fonetica
Ha avuto diverse esperienze artistiche collaborando con un’emittente radiofonica calabrese “Radio Studio 54 Network” occupandosi della diretta radio e palco per eventi esterni come “live tour” (organizzati ogni estate nei vari comuni calabresi con l’intervallarsi di molteplici artisti) nonché della diretta radio e delle interviste realizzate direttamente in occasione del Festival di San Remo.
Festival di Sanremo dal 1995 al 2008
Live Tour dal 2000 al 2008
Da cinque anni è conduttrice  “Radio Veronica One” attualmente on air da lunedì a venerdì dalle 18 alle 21 ed il venerdì anche dalle 22 alle 24 con un programma di sua creazione “VERONICA HOT-MAIL”

Carlo Nesti
 - c.v.

Giornalista della RAI Radiotelevisione Italiana. Famoso volto di innumerevoli trasmissioni sportive e famosa voce di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”. Oggi lo potete vedere anche su TORINOW

Alberto Olivero
 - c.v.

Svolge la sua attività a Milano
E’ una delle voci dell’ADAP
Associazione Attori e Doppiatori Pubblicitari

Susanna Paisio
 - c.v.

 

AGENTE:      Roberto Maglietti c/o FASHION team - TORINO (Italia)
Fa parte del Gruppo del Cerchio ed è Adelaide nel Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti
E’ la voce Giulia di Loquendo
Formazione
Recitazione: Giorgio Albertazzi, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, Sotiguì Kouyaté, Royal Academy di LondraDiploma di dizione conseguito presso il CENTRO D di Torino
Corso di doppiaggio presso la VIDEODELTA di San Giusto Canavese (To)
Movimento: Lindsay Kemp, Philip Radice, Gabriele Calindri e Patrick King
Danza: Centro Aziza Torino(danza del ventre), Dafne Carli, Antonella Usai, Bollywood Groove di Londra (danza indiana)Canto: Carola Caruso, London Music School (pop-folk-blues), Anna Siccardi (operetta)
Licenza di teoria e solfeggio conseguita presso il Conservatorio G. Verdi di Torino
Strumenti conosciuti: chitarra, tastiera, flauto dolce
Studia chitarra folk con Slep
Lavora come attrice, doppiatrice, cantante, educatrice dal 1997
DOPPIAGGIO/SPEAKERAGGIO
ha lavorato con Videodelta, Loquendo, Amuser
TEATRO:
con il Gruppo del Cerchio (testi e regie di Carola Benedetto)

“Rubato in Silenzio”, “The Kamasuite”
“La Stanza Sacra del Desiderio”, storie d’amore e dei dall’India
“L’Idea di un Amore: Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti verso la cuna del mondo”
“Storie di Avatar e altri dei”
con altre compagnie
“La confessione” regia di Walter Manfrè
“Suk” col GRUPPO DELLA ROCCA  regia di Oliviero Corbetta
“Il Segno – Mistero drammatico sulla Sindone”
“Voci erranti”
“Storia di papà con la compagnia PROGETTO CANTOREGI,  regia di Vincenzo Gamna e Koji Miyazaki
“Rane” di Aristofane con la compagnia del Teatro Fregoli, regia di A. Paglietti
“Puskin”, concerto di XENIA ENSEMBLE e David James presso il Teatro Giacosa di Ivrea
“Cassandra” di M.Comba, regia di Paglietti-Menzio, presentato a Castillon de la Plana (Spagna) all’interno della manifestazione IL VIAGGIO-DE VIAJE in collaborazione con la Regione Piemonte
“Veglia” dedicata a Giorgio Manganelli curata da ASSEMBLEA TEATRO nella rassegna MEDITERRANEO 2002
“I racconti di Flowers” con il Mutamento Zona Castalia
TEATRO MUSICALE
con il Gruppo del Cerchio (testi e regie di C. Benedetto)
“Xmas carol”
“Donne e Madonne”
“Di rosa e di spine – grandi spiriti femminili nella storia”
“Interviste impossibili”, 3 spettacoli dedicati a Cavour, Vittorio Emanuele II e Costantino Nigra
novembre 2011: ha curato ed eseguito l’accompagnamento musicale della prima data italiana di “La conference des oiseaux” di e con Jean Claude Carriere
con altre compagnie

“Si sa, si sa, la vita è un varietà” (brani di F. Valeri, Mina, Wanda Osiris) e “Dedè” con la compagnia dell’Alfa Teatro
“Serenada a ‘na famosa balarina” (testi di Brofferio, Sinigaglia, Haydne, Schubert, Satie)
“Maestri e allievi”, testi tratti da Max Aub, Dante, D’Annunzio e altri, regia di Guido Paternesi, (Teatro Delle Erbe di Milano)
“Il Postino dell’Arcobaleno”con Enrico Beruschi, regia di Silvia Arzuffi (Teatro San Babila di Milano)
con Guido Ceronetti e il Teatro dei Sensibili

“Una mendicante cieca cantava l’amore” al Piccolo Teatro Strehler di Milano (2006)
“Albergo Ceronetti” alla Cavallerizza di Torino (2009)
CINEMA:
“Sono tornato al nord” (Franco Diaferia) con Franco Neri
“L’Idea di un Amore”, 12 videoclip inseriti nell’omonimo spettacolo (C. Benedetto, Dario Gardi e Rosanna Leanza)
“Lluvia Fina” (C. Benedetto)
“Red handed” (Edward Hicks) – Rada London (2012)
TELEVISIONE - VIDEO:
“Periferie, vagabondo creativo” (Giulio Graglia) -  RAI 1
“La bambina dalle mani sporche” (Renzo Martinelli) - RAI 1
“L’Italia sul 2”, mini-fiction (Daniele Cama, Gian Piero Rizzo e Loredana Moro) – RAI 2
“I corti di Gabriele Cirilli” (Federico Lagna) (home video)
“Fare gli italiani”, Studio Azzurro – Lumiq (docu video)
DIREZIONE ARTISTICA (con il Gruppo del Cerchio):
il festival per viaggiatori extra-ordinari PER SENTIERI E REMIGANTI

Giuseppe Panariello
Germana Pasquero
 - c.v.

Ha una lunga carriera teatrale con il Teatro Stabile di Torino. Famoso il “Bonaventura” alla fine degli anni ‘70.
Ha partecipato a innumerevoli trasmissioni radiofoniche della rai, la più famosa, forse, è “L’aria che tira”
Doppiatrice e direttore del doppiaggio presso la VideoDelta
Ha interpretato lo sceneggiato “Fuori classe” con Luciana Littizzeto (2011)

Stefania Patruno
 - c.v.

Allieva di Iginio Bonazzi nel corso di Dizione e Fonetica. Ha iniziato l'attività di doppiatrice con Danilo Bruni
Ha una lunga attività in questo settore:

Cinema
Catherine O'Hara in "Mamma ho perso l'aereo" e "Mamma, ho riperso l'aereo Mi sono smarrito a New York" (Kate McCallister)
Mary-Louise Parker (Ruth Jameson) in "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno"
Mimi Rogers in "L'intruso"
Julie Carmen in "Il seme della follia"
Wendy Hiller (Elisa Doolittle) in “Pigmalione”

film e serial per la TV:
Stephanie Zimbalist in "Il silenzio spezzato"
Shelley Long in "L'amore non muore mai"
Star Jasper in "Fratelli di sangue"
Janine Turner in "Squadra Med - Il coraggio delle donne" (Dott.ssa Dana Stowe)
Juli Donald in "Provaci ancora, Harry" (E.J. Brunson)
Alex Donnelley e Susan Walters in "Febbre d'amore" (Diane Jenkins)
Liz Keifer in "General Hospital" (Camelia McKay)
Terry Davis in "Santa Barbara" (Madeline Capwell Laurent)
Mary Peterson in "Sentieri" (Nell Cleary)
Denise Del Vecchio in "La forza del desiderio" (Barbara Ventura)
Helena Rojo in "Libera di amare" (Luciana)
Angela Vieira in "Terra Nostra" (Janette Magliano)
Eliana Guttman in "Terra Nostra 2: la speranza" (Tzipora)
Ângela Vieira in "Vento di passione" (Luisa)
Silvia Kutika in "Manuela" (Mariana)

Cartoni animati
Janine in "Extreme Ghostbusters"
Strega Nera in "Fantaghirò"
Catherine Smith in "Rossana"
Rosy in "Jenny, Jenny"
Alex Shiraki in "Rocky Joe, il campione"
Gamba in "Le avventure di Gamba"
Isabella in "Evviva Zorro"
Lady Une in "Mobile Suit Gundam Wing"
Midori in "What a mess Slump e Arale"
Madre di Doremì in "Magica Doremì"
Madre di Yumi in "Temi d'amore tra i banchi di scuola"
Principessa in "Trucchi, magie e illusioni per una dolce principessa"
Rumi in "Perfect Blue"§
Kusanagi in "Ghost in the shell: lo spirito nel guscio"
Rouge in "Il paradiso delle dee"
Saint Joust in "Caro Fratello..."
Sayuri in "Black Jack"
Shira in "Bastard!"

Teatro:
“La cosa Vera” (1984) di  Tom Stoppare con Sergio Fantoni, Silvia Monelli e Duilio Del Prete
"Le miserie di monssù Travet" (2003), regia di S. Corbellini

Orlando Perera
 - c.v.

Storico giornalista radiotelevisivo della Rai alla sede regionale del Piemonte

Ivan Fabio Perna
 - c.v.

Ha frequentato il corso di dizione e fonetica presso il Centro D diretto da Iginio Bonazzi.
Attore e regista teatrale

Giorgio Perno
 - c.v.

Attore, imitatore, doppiatore e adattatore dei dialighi

Mauro Quaglia
 - c.v.

Formazione: 
Iginio Bonazzi  CentroD
Stage di recitazione con Franco Passatore,
Gianni Mantesi, Grazia Migneco
Incontri –seminari con Franco Branciaroli(attore),Paolo Beldì(regista)
Deda Colonna(danza barocca)

Esperienze professionali

Cinema: 
La Vittoria dei Vinti    regia di Vanni Vallino

Teatro:                                 
Il Malato Immaginario di Molière regia di Maria Teresa Perani
La signora Morli una e due di L.Pirandello regia di Rossana Gaoni
Così è se vi pare  di L.Pirandello;regia di Guido Tonetti
Due in Shakespeare  soggetto e regia di Guido Tonetti
Piccole Incomprensioni Quotidiane spettacolo di cabaret  regia di Gianni Dal Bello
L’immagine e l’anima  spettacolo sons et lumieres regia di Gianni Dal Bello 
Recito ergo sum conferenza –spettacolo regia di Gianni Dal Bello
Performance studio sul dramma dei profughi del Kosovo
Dramma di una Passione regia di Bruno Macaro
Histoire de ma Vie…amare Chopin  regia di Andrea Longhi
Il mondo delle figlie regia di Gianni dal Bello

Tv-Fiction:                           
Cento Vetrine (Canale 5)

Altre esperienze
Trainer di lettura liturgica 
voice over filmati industriali
trainer di dizione
corsi di recitazione

Sport praticati:                    
Nuoto,Tennis

Nato a Novara il:28\12\1949
Residente a :Novara
Alt:1,72
Taglia:48
Occhi:grigi Capelli:grigi 

Cesare Jacopo Rasini
 - c.v.

Ha frequentato il corso di dizione e fonetica presso il Centro D diretto da Iginio Bonazzi e i corsi di recitazione alla scuola di Ernesto Cortese.
Inizia l’attività nel 1982.
Interpreta un gran numero di sceneggiati radiofonici e televisivi per la RAI a fianco di attori importanti come Paola Pitagora, Enrico Montesano, Aldo Giuffrè, Orazio Orlando ecc. diretto dai registi Ernesto Cortese, Michele Mirabella, Massimo Scaglione.
Inizia l’attività di doppiatore e assistente al doppiaggio in serie televisive, cartoni animati, tv movies, soap opera. e telenovelas.
E’ la voce dell’attore Gustavo Bermudez.

Attività di doppiatore:
PARLA DE CHIE’ fil m documentario, voce narrante. Premiato al 45° Festival Internazionale del Cinema di Trento e al 28° Festival International du Film Alpin in Svizzera.
RIVKIN CACCIATORE DI TAGLIE
LA MEDICINA CONQUISTATA (ha fatto anche l’assistente al doppiaggio). Sceneggiato in 7 puntate andato in onda su RAI 1, RAI 2 e RAI 3.
TORBEN IL MONELLO
LA FAMIGLIA TWIST  (protagonista) Walt Disney Channel
SHIP TO SHORE, serie di telefilms in 52 puntate per Telepiù
POWER RANGERS
CELESTE 1 (protagonista)
CELESTE 2 (protagonista)
ANTONELLA (protagonista)
LA FORZA DELL’AMORE (protagonista)  in collaborazione con il Gruppo Trenta di Roma
ALEN (protagonista)
INTRUSA
AROMA DE CAFE’
LA FORZA DEL DESIDERIO
TERRA NOSTRA 1
TERRA NOSTRA 2
L’ISPETTORE GADGET
DRAGON BALL
UN URAGANO DI GOALS
LA VITA SEGRETA DEI GIOCATTOLI
MOT (voce di Mot)
DORAEMON
LE FIABE DI ANDERSEN
ZORRO
HERO HIGH
BLACKSTAR

Voce in moltissimi documentari per QUARK e GEO&GEO

Voce pubblicitaria in spot radio-televisivi per i marchi:
AIAZZONE, ALFA ROMEO, DERBY BLUE, EUCHESSINA, FERRERO, FIAT, FOPPA PEDRETTI, LA STAMPA, LEBEZ , LOCATELLI,  COMBIPEL, PIAGGIO, SAMSONITE, TORO ASSICURAZIONI, SAI ASSICURAZIONI, SNIPS, PASTARITO, PIZZARITO, IVECO, RISO GALLO, SIP, TELECOM ITALIA

Fabiana Ricca
 - c.v.

Attrice. Svolge la sua attività con la compagnia Oltreilponte Teatro. Allieva del corso di Dizione e Doppiaggio

Fabio Rossini
 - c.v.

Ha frequentato il corso di dizione e fonetica presso il Centro D diretto da Iginio Bonazzi.

Claudia Roveda
 - c.v.

Ha frequentato il corso di dizione e fonetica presso il Centro D diretto da Iginio Bonazzi.
Da parecchi anni è capo redattrice a G.R.P. Giornale Radio Piemonte.
Dotata di una voce da contralto, potente e inconfondibile

Carlo Saito
 - c.v.

Dizione e fonetica al Centro D con Iginio Bonazzi.
Doppiaggio al Centro D con Danilo Bruni.
Recitazione teatrale presso la Scuola del Regista Ernesto Cortese.
Recitazione televisiva e cinematografica presso la Scuola Televisiva di “Fiction” condotta da Roberto Freddi, con il patrocinio della DeltaFilm ed in collaborazione con la Scuola di Recitazione Teatrale diretta da Mario Brusa.
Seminario di Regia, Recitazione e Sceneggiatura a cura di Giovanni Veronesi.
Seminario su “Tecniche e nozioni di Spettacolo e Musica” tenuto dal Maestro Elio Polizzi a Castrocaro.
Laboratorio di Teatro di Strada con la Compagnia Teatrale “Carillon”
Diploma di Animatore Turistico riconosciuto dalla Regione Piemonte.
Lingue straniere : Spagnolo (ottimo) - Francese e Inglese (base).
Cadenze dialettali: napoletano, romano, siciliano, piemontese.

Televisione
"Enrico Mattei", regia di Giorgio Capitani, prod. Rai Fiction e Lux Vide-ruolo "Pilota di Mattei"
“L’uomo sbagliato”, regia di S.Reali, prod. Albatross – ruolo “Cliente”
“Sospetti 3”, regia di L. Perrelli, prod. Silva Fiction – ruolo Giornalista
Centovetrine” – ruoli:  “Presidente di Giuria”,  “Sindaco” , “Prefetto” e "Giornalista"
“Vivere” – ruolo “Guardia giurata”
“Ridere” (Soap Opera 8 Gallery) regia di W. Corelli, prod. Publitime – ruolo “Filippo”: Premio come “Miglior Attore Protagonista”
“L’ultimo rigore” regia di S. Martino, prod. Dania (Rai Cinema Fiction) – ruolo Giornalista
“Mozart  è un assassino” regia di S. Martino, prod. Devon (Rai Cinema Fiction) – ruolo Giornalista
“Il coraggio di Maria” regia di S. Martino, prod. Devon (Rai Cinema Fiction) – ruolo “Perito del Tribunale”
“Cuori rubati”, prod. Grundy Productions Italy S.p.A. per conto della Rai – ruolo “Titolare Gioielleria”

Cinema
“San Pietroburgo” regia di G. Montaldo – ruolo “Poliziotto”
“I Banchieri di Dio” regia di G. Ferrara, prod. Sistina Cinematografica - ruolo “Alex Mennini” girato a Belgrado                                         “Qui non è il paradiso” regia di G. Tavarelli, prod. Cecchi Gori – ruolo Presentatore
“L'educazione di Giulio” regia di C. Bondì, prod. Veradia film – ruolo “Medico”

Cortometraggi
“Looper” regia di D. Morreale e C.A. Valli, prod. TeleEma - ruolo “Presentatore” vincitore dell’Anteprima Spazio Torino ediz. 2003, selezionato per il  “Torino Film Festival"
“Shocking Rosa” regia di D. Morreale e S. Sburlati, prod. TeleEma e “Primissimopiano” – ruolo “Medico”
“Recruiteen” regia di D. Morreale, prod. Primissimopiano – Protagonista vincitore dell’Anteprima Spazio Torino ediz. 2005, selezionato per il “Torino Film Festival”
"Karlos Video formazione presenta" regia di D. Morreale, prod. Primissimopiano - Protagonista
"Il volo del piccione" regia di Fabrizio Lussu, prod. Titobros film in collab. con Reg. Piemonte, Prov. Torino e Città di Torino per le Paralimpiadi di Torino 2006 - Protagonista maschile

Speaker
Dvd documentario "Sostanze e dipendenze", prod. Ist. Sup. Sanità e Min. Lavoro, Salute e Politiche Sociali in collaborazione con Rai Teche-Voce narrante
Dvd documentario "Meat the truth-Carne: la verità", prod. Alalena production-Speakeraggio personaggi vari
Dvd documentario "Una vita appesa al chiodo", prod. Babylon Association in collabotaz. con il Museo Nazionale della Montagna-Voce narrante
Dvd spot pubblicitario televisivo e radiofonico "Compassion-adozioni a distanza"

Presentatore e conduttore
Presentatore  dei Festival Nazionali di cortometraggi e videoclip musicali “San Giorgio Canavese Video & Clip Festival” ediz. 2005/2006/2007/2008/2009, “Valenza Movie” ediz. 2006, "Cortomatto" a Collegno ediz. 2008 e 2010.
Ha conseguito il “Premio Simpatia” dall’Emittente televisiva spagnola BTV Barcelona Televisiò.
Speaker radiofonico presso Radio private locali: letture di notiziari, interviste, programmi di intrattenimento musicale, di informazione culturale e sportiva, radiocronache calcistiche.

Pubblicità
Eliana Monti (spot nazionale sulle reti Mediaset), Scuole Generali, Piatto ricco, Mobilus, Sim.
Banca Carige di Genova e Imperia, Torino Olimpiadi 2006, Eliana Monti.

Fabrizio Salce
 - c.v.

(Fabrizio Parisotto)
Conduttore radiotelevisivo, giornalista

Entra nel settore radiotelevisivo nel 1977, collabora con il regista Rai Massimo Scaglione alla realizzazione di progetti teatrali.
Successivamente diventa testimonial e speaker in vari spot pubblicitari e tele vendite, voce in filmati industriali e documentari.
Per tre anni segue il mondo del calcio realizzando servizi e interviste dai ritiri delle squadre di serie A e B nel contesto del programma “Calcio Fans”.
Per cinque anni è la voce dei notiziari radiofonici di Amnesty International (Italia),

Nella seconda metà degli anni ottanta lavora presso la Prima Industrie Spa (Alta Tecnologia - Robotica) nell’ambito dei servizi generali aziendali, occupazione che gli ha permesso di fare esperienza nelle pubbliche relazioni con i giapponesi dell’Amada e gli americani della General Motors.
Dal 1989 è autore e adattatore di testi per varie agenzie di pubblicità e case di produzione.
Nel 1994 debutta in teatro con la compagnia di Margherita Fumero e nel 1995 entra nel mondo del giornalismo.
Dopo due anni di carta stampata nel Maggio 97 ottiene l'iscrizione all'albo dei giornalisti pubblicisti, Comincia ad occuparsi di agricoltura, ambiente ed enogastronomia.
Collabora alla nascita del primo quotidiano televisivo agricolo “Agrinews” per il canale d’informazione Stream News e all’avvio del canale tematico “Stream Verde”.
Per entrambe le strutture cura la realizzazione di servizi giornalistici realizzati in tutta Italia, toccando tutti i vari settori dell’agricoltura.
Nel 2001 scrive i testi e cura la produzione di una serie di documentari inerenti a prodotti Dop e Igp per il canale tematico: Gambero Rosso (Rai-Sat).
Grazie all’esperienza acquisita nel settore enogastronomico nel 2002 collabora con Mediaset a una nuova produzione televisiva curata da Publitalia 80 nell’ambito delle iniziative speciali.
Lavora in qualità di capo redattore e co-autore per il programma “Lo Stivale delle Meraviglie” per Canale 5.
La responsabilità della redazione, i contatti con le persone da intervistare, la logistica di produzione esterna, la stesura dei testi mancanti, il controllo della realizzazione dell’audio, sono le sue mansioni primarie.
Il programma si è sviluppato nell’ambito dei Parchi Nazionali e Delle Aree Marine Protette.
Attualmente, oltre a collaborare con svariate testate giornalistiche del settore enogastronomico, sta concretizzando un suo progetto riguardante un nuovo canale satellitare.

Donato Sbodio
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi nel corso di dizione e fonetica.
Doppiatore e direttore del doppiaggio presso la VideoDelta

Elena Sorgato
 - c.v.

Allieva di Danilo Bruni nei corsi di dizione e doppiaggio.
E’ stata una delle voci ufficiali dei Campionati del Mondo di Scherma 2006 svoltisi a Torino.
Come adattatrice dei dialoghi lavora per società di doppiaggio di Milano e di Torino.
Voce protagonista del film documentario “Meat, the truth”. Ottima caratterista

Aldo Stella
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi nel corso di Dizione e di Ernesto Cortese, recitazione.

Attore e direttore del doppiaggio. Vive e lavora a Milano

Massimo Tadorni
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi nel corso di dizione e fonetica.
E’ una delle voci famose di radio G.R.P. Giornale Radio Piemonte
Giornalista e conduttore televisivo a GRP Televisione e Videogruppo.
Oggi conduce un programma quotidiano sul canale televisivo TORINOW

Francesca Teresi
 - c.v.

Ha frequentato il corso di doppiaggio con Danilo Bruni.
Ha recentemente doppiato il personaggio Katja nella Soap Opera tedesca Sturm der Liebe, Tempesta d’Amore, che va in onda su Rete 4

Nanni Tormen
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e di Ernesto Cortese, recitazione.
Lavora da molti anni in teatro con Gabriele Lavia

Maurizio Trombini
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e di Ernesto Cortese, recitazione.
Vanta una lunga carriera teatrale con Giorgio Strelher
E’ una delle voci pubblicitarie più famose in Italia
E’ la voce di Lucignolo, nella omonima trasmissione TV

Maurizio Tropea
 - c.v.

Allievo di Iginio Bonazzi nel corso di recitazione.
Ha partecipato a moltissimi spattacoli teatrali

Antonio Valleggi
 - c.v.

attore e regista

Simonetta Vallone
 - c.v.

Laureata in Lettere presso l’Università di Pisa (110/110 e lode), insegna attualmente presso la Scuola media di Sacile (Pordenone) dove conduce anche un laboratorio teatrale per gli studenti.
Ha frequentato la scuola di dizione e di recitazione condotta dall’attore Iginio Bonazzi e dal regista Massimo Scaglione della sede RAI di Torino. Ha lavorato con la Compagnia Sperimentale Drammatica di Beppe Bergamasco ed Ulla Alasjarvi di Torino.
Da più di vent’anni si occupa di teatro, dirigendo laboratori teatrali e firmando la regia di spettacoli su testi di cui è autrice e interprete protagonista.
Dal 1980 si occupa di teatro per la scuola.
Dal 2005 dirige ed è Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Passe-partout Teatro di Porcia.
Le opere di Simonetta Vallone sono commedie dallo smalto brillante, che indagano tuttavia nell’esperienza umana e nella sofferenza dei rapporti, senza mai banalizzarne il racconto.
“Vèstiti e usciamo”
e “C come…Colombo” sono le commedie, tra quelle messe in scena più recentemente, che hanno  riscosso successo di critica e di pubblico, essendo inserite tra le migliori compagnie al Concorso Nazionale di Teatro Amatoriale di Fabrica di Roma (VT) del 2007, e tra le cinque compagnie finaliste alla 3^edizione del Festival Nazionale di Teatro “Paolo Dego”- Premio Città di Ponte nelle Alpi e alla V Rassegna “Teatro a Tema” di Trieste (2009); ha vinto con “Vèstiti e usciamo “ il premio per il migliore spettacolo alla IV edizione della Rassegna a Tema di Trieste (2010) .
Con le sue opere e i relativi allestimenti, ha vinto numerosi premi in Rassegne di teatro per la scuola di rilevanza nazionale, tra cui il Premio Nazionale Letterario Giacomo Bardesono (S. Giorgio Canavese, 1995) con la commedia “C’era una volta un re”, il Premio Nazionale Movimento per la Vita (Roma, 1998) con “Vostro onore, lei mi capisce…vero?”, la Rassegna di Teatro della Scuola del Friuli Venezia Giulia (Cervignano, 2003) e il Global Education Festival – Rassegna Internazionale di Creatività nella Scuola (Sanremo, 2005) con “Una voce dal passato”, che ha ricevuto anche una Menzione D’onore alla XXII edizione del “Premio Bardesono” del 2008

Simona Ventura
 - c.v.

Allieva di Iginio Bonazzi nel corso di dizione e fonetica.
E’ diventata una delle regine della televisione.
Per la RAI conduce da anni “Quelli che il calcio”
Conduce il programma radiofonico “Ventura Football Club”

Francesca Villa
Arturo Villone
 - c.v.

Regista
1976 - Inizio attivita radio in piccole emittenti locali (durante il liceo)
1977 - Inizio apprendistato come fonico in SIGMA STUDIO per pubblicità audio nazionali.
1978 - Corso di dizione presso il "CENTRO D" di Iginio Bonazzi a Torino. 
Esperienze con le prime syndication italiane (RADIO IN, di Riccardo Mantoni).
1979 - Collaborazione come conduttore e programmatore di RADIO TORINO CENTRALE
1981 - Direttore artistico di RADIO STUDIO APERTO (Torino). 
- Organizzatore di spettacoli su navi da crociera. 
- Prime collaborazioni con PIERO CHIAMBRETTI.
1983 - Attivita` a tempo pieno con SIGMA STUDIO e FONIT CETRA per clienti come: Fiat, Ferrero, DeAgostini, Scottex, La Stampa, Maruzzella, Riso Gallo, Vileda, Reader's Digest, Tuborg, Alfa Romeo, Lancia, Einaudi, Iveco, Indesit, Italgas, Cinzano, Fabbri, e molti altri
1984 - Fondatore di SIGMA CLUB , leader in Italia nella produzione di programmi radio: 170 emittenti servite, collaboratori come PIERO CHIAMBRETTI, MARIO ZUCCA, BOB STEWART e BENNY BROWN (Radio Luxembourg), MAURIZIO DJ MAGGIO e altri conduttori provenienti da RAI e Radio Monte Carlo.
1986 - Organizzatore di spettacoli per RADIO MONTE CARLO.
1987 - Operazione di rilancio di RADIO GEMINI ONE (emittente storica di Torino inattiva da anni): ottavo posto in sei mesi (su 84 emittenti).
1988 - Tra i primi ad usare in italia il "SELECTOR" software di gestione musicale più diffuso al mondo.
1989 - Ideatore di " MELODY MAKER " attuale software leader in Italia per la gestione musicale (uno dei quattro software piu` potenti del mondo in questo settore). 
- Organizzatore dei servizi giornalistici in collegamento telefonico in occasione del 39 FESTIVAL di SANREMO per il circuito RADIO & RETI
1990 - Distributore ufficiale per l'Italia del servizio HitDisc e GoldDisc, CD di aggiornamento musicale di RADIO EXPRESS (Los Angeles - USA).
1991 - Consulente artistico per grandi emittenti radio in tutta Italia, con impostazione del formato e istruzione del personale.
1992 - Ideatore e programmatore di altri software per la gestione delle stazioni radio. 
- Settimo posto al concorso nazionale "RADIO FESTIVAL" (organizzato dalla SIPRA) per le migliori campagne pubblicitarie radiofoniche, con il prodotto "Rasoio BIC".
1993 - Docente di "Radiofonia" nei corsi di formazione CEE tenuti a Torino. 
- Consulente musicale per le trasmissioni di PIERO CHIAMBRETTI su RAI-TV
1994 - Regista della diretta di RAI STEREO UNO per il 44 FESTIVAL di SANREMO. 
Consulente Software per il circuito CNR (SPER). 
- Regista della "HIT PARADE" di RADIO DUE (trsmissione di punta di RADIO RAI) programma con PIERO CHIAMBRETTI e LUCIANA LITTIZZETTO; versione invernale registrata in studio, versione estiva in tournee dalle spiagge italiane con il pullman regia "ESTERNA 1" di ROMA.
- Ideatore e programmatore di "RADIO MAKER " software per la gestione integrata della stazione radio sotto WINDOWS. 
- Consulente musicale per la trasmissione TV "IL LAUREATO" con Piero Chiambretti e Paolo Rossi ( RAI TRE).
1995 - Consulente musicale per la trasmissione TV "IL LAUREATO BIS" con Piero Chiambretti e Enzo Jannacci(RAI TRE ). 
- Ideatore e selezionatore di ITAL TRAX, servizio di aggiornamento musicale su CD per stazioni radio, prodotto da PRO-AUDIO USA di Washington. 
- Collaboratore di LUCIANA LITTIZZETTO nella raccolta di materiale utile al suo primo libro "Minchia Sabbry!"
1996 - Regista della trasmissione di RADIO UNO RAI "Fantasy" con SILVIA ANNICHIARICO
1997 - Consulente di Piero Chiambretti, presentatore del FESTIVAL di SANREMO. 
- Regista della trasmissione di RADIO TRE RAI "Radio Forum". 
- Regista della campagna radiofonica FORD KA premiata al concorso Radio Festival.
- Docente di radiofonia (lezioni di Audio Subliminale) alla scuola HOLDEN di Torino. 
- Consulente musicale della trasmissione TV di RAI UNO "L'Inviato Speciale".
1998 - Addetto gestione radio nella trasmissione di RAI UNO del DOPOFESTIVAL. 
- Consulente musicale per gli spettacoli di BEPPE GRILLO.
- Regista della trasmissione di RADIO UNO RAI "A Voi La Linea".
- Adattatore in lingua italiana del musical "JESUS CHRIST SUPERSTAR " rappresentato per la prima volta al festival di Caserta.
1999 - Regista della trasmissione di RADIO UNO RAI "A Voi La Linea".
- Adattatore in lingua italiana delle canzoni del musical "MY FAIR LADY " nell'allestimento della compagnia del TEATRO DELLA MUNIZIONE di Messina, diretta da Massimo Piparo.
2000 - Ideatore, Regista e Adattatore del colossal radiofonico "JESUS CHRIST SUPERSTAR ", trasmissione con cui RADIO DUE RAI apre la programmazione la mattina del 1 gennaio 2000. Alla produzione partecipa CARL ANDERSON (il leggendario Giuda del film) e oltre 50 persone, tra musicisti, cantanti, coristi, e il fior fiore dei tecnici RAI delle sedi di Milano, Roma e Torino (un record senza precedenti per la radio). 
È anche la prima volta che un musical viene portato in radio. Il programma viene replicato il giorno di Pasqua.
- Corrispondente dall'Italia per la BBC RADIO 3, per un giornata interamente dedicata a Shakespeare (23 aprile "SHAKESPEARE'S DAY"). 
- Aiuto Regista nel primo film di Piero Chiambretti " OGNI LASCIATO È PERSO " 
- Autore della commedia brillante "CHIUSI PER FERIE" che ha debuttato a Roma il 16 settembre. 
- Regista di RADIO DUE RAI nella trasposizione radiofonica del fumetto di DIABOLIK.
2001 - Regista di "LA FURIA DI EYMERICH" terza serie per RADIO DUE RAI della saga di Valerio Evangelisti (il più grande autore italiano di fantascienza).
- DIABOLIK guadagna la menzione speciale al Prix Italia (il premio Oscar delle radio)
- La commedia "CHIUSI PER FERIE" diventa una sceneggiatura per un film, che verrà girato entro il 2003.
2002
- Realizzazione degli annunci sintetizzati di TRENITALIA-ANSALDO per le stazioni ferroviarie italiane. 
- Regista di "MISTER UFO" trasmissione di RADIO DUE RAI scritta da Edoardo Erba, con MARIA AMELIA MONTI e Giampiero Bianchi.
- Regista e adattatore del numero 1 di DIABOLIK " IL RE DEL TERRORE " in versione audio per conto della casa editrice ASTORINA, in occasione dei 40 anni del personaggio. Lo sceneggiato audio non viene trasmesso per radio ma venduto direttamente al pubblico in abbinamento al remake del fumetto.

Carmen Vurchio
 - c.v.

Giornalista televisiva. Ha lavorato a Videogruppo Piemonte, Telelombardia, Antenna 3. Attualmente svolge le funzioni di Capo Redattrice a TORINOW

Mario Zucca
 - c.v.

Nato a Torino nel 1955.
Cabarettista, attore e autore teatrale insieme alla moglie Marina Thovez.

Doppiaggio
Cartoni animati per il cinema:
"I musicanti di Brema" (Voce di Tortellini)
"Ghost in the shell" (Voce di Bateau)
"Pokèmon, il film" (Voce di Mewtwo)
"Pokèmon 2: La forza di uno" (Voce del Capovillaggio)

Attori e personaggi in TV:
David Fielding in "Power Rangers" (Zandon)
Ed Gilbert in "4 tatuaggi per un super guerriero" (Imperatore Gorganus)
Paul Gittins in "Le redini del cuore" (William)
Michael Gambon in "Il commissario Maigret" (Maigret, 1^ voce)
Carlos Edoardo Dolabella in "La forza del desiderio" (Queiroz)
Horacio Nicolai e Jorge D'Elia in "Valeria" (Osvaldo)
Harrison Ford, Sean Connery e Benito Mussolini in "Celebrity Deathmatch"
Fred Flintstone (2^ voce) in "I Flintstones" (2^ ediz.)
Trevor Goodchild in "Aeon Flux"
Jefferson Trueblood in "Roswell conspiracies"
Buck Murdock in "SAT Super Adventure Team"
Kilimantoor in "I fantastici viaggi di Sinbad"
WC Moore in "Elvis"
Gran Bailam in "Chi la fa, l'aspetti!"
Stavros Garkos in "Un uragano di goal"
Dinobot in "Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat"
Lord Nebulos in "Una giungla di stelle per Capitan Simian"
Olaf in "Col vento in poppa verso l'avventura"
Mente Nera in "Sulle ali dei Dragon Flyz"
Black Jack in "Magician - La giustizia non è un trucco"
Lucio in "Oscar e le sette note perdute"
Lord Zero in "Caccia al tesoro con Montana"
Furio in "Un passo dopo l'altro sulle strade di Gesù"
Aker in "Papyrus e i misteri del Nilo"
Freddy in "Fiocchi di cotone per Jeanie"
Rizzo in "Spicchi di cielo tra sbaffi di fumo"
Notte Nera in "Luna, principessa argentata"
Franz in "La principessa dai capelli blu
Armeice in "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina"
Haddler in "Dragon Quest"
Ryu in "La coppa dei dragoni"
Muscle, Raldo, Supra Ninja in "Flint, a spasso nel tempo"
Supremo/Al Satan in "Dragon Ball" (2^ ediz.) e "Dragon Ball Z"
Chi Shenron in "Dragon Ball GT"
Dottor Go in "Roba da gatti"
Guzura in "Il mio amico Guz" 
Shere Kahn in "Simba: é nato un re"
Jinnai in "Il leone nero"
Britain in "Dominion Tank Police"
D in "Project A-ko"
Yogu Sogoth in "Dimension hunter Fandora"
Voce narrante in "La leggenda di Arslan"   
Esteban in "Black Jack"    
Comandante nei 3 OAV "Tecno Ninja Gatchaman"
Vento del nord in "La leggenda del vento del nord"
Balder in "I Cavalieri dello Zodiaco - L'ardente scontro degli dei"
Gabimaru Rikiya/Go:gl in "Cyber City Oedo 808"
Kurojishi in "Kojiro: Lo spirito del vento"
Griffith in "Nanako - Manuale di genetica criminale"

Teatro:
"Porca vacca!"
"Per amore sì..."
"Madre che coraggio!"
"I soliti artisti"
"L'ultimo dei Moicani", con Corrado Tedeschi
"Come spiagge sui mari del nord"
"Versi da bere!"
"Semi di Zucca"
"Aspettando... Ridge!"
"Mortimer e Wanda", con Marina Thovez
"Il sole è tramontato a Pazubu"
"Non abbattetemi l'angelo"

Televisione:
Varietà: "Drive In" (Italia 1, 1988)
Varietà: "I.T. - Incontri televisivi" (TMC), con Mino Damato
Attualità: "Medicine a confronto" (Rete 4), con Daniela Rosati
Varietà: "Fuori dai denti" (RaiDue)
Varietà: "Test x 2" (RTSI - Televisione Svizzera Italiana)
Varietà: "Il tappeto volante" (TMC), con Luciano Rispoli
Varietà: "Facciamo cabaret" (Italia 1), con Simona Ventura
Varietà: "Galà dell'amore" (Rete 4)
Varietà: "100 milioni più IVA" (Rete 4)
Varietà: "Zelig" (Italia 1, 2001)
E' stato spesso ospite al "Maurizio Costanzo Show" (Canale 5)

Roberto Zunino
 - c.v.

Attore professionista dal 1996, insegnante di  recitazione ed improvvisazione teatrale a livello nazionale,  segue la creazione di spettacoli di improvvisazione, di cabaret, corti teatrali  e messa in scena di testi contemporanei.Si occupa  di recitazione cinematografica e televisiva e da alcuni anni collabora con la TV dei ragazzi di RAI 2 in qualità di Actor Coach e Consulente Artistico. Inizia la propria formazione con i componenti della Dizziacs theatre specializzandosi nel teatro comico, strettamente legato alla scuola di Lecoq (Parigi): mimo, clown, buffoni medioevali, commedia dell’arte, espressione corporea, maschera neutra e maschera naif. La completa attraverso corsi e master tematici legati al teatro di prosa ed alla recitazione cine video televisiva (Centro D, Pentaphone, DELTAFILM, DUBSTERS, DAMS torino).